La Maserati è uno dei brand di Stellantis messi peggio al momento, e l’ultima notizia è l’ennesima mazzata per il Tridente. Il gruppo ha deciso di puntare sulla Citroen in chiave futura.
Il 2025 è stato sin qui un anno nero per la Maserati, un brand storico del nostro settore automotive, che ha visto le proprie vendite crollare in tempi recenti. Pensate che a Modena sono state prodotte solo 45 anni nei primi 6 mesi, con soli 11 giorni di lavoro effettivi per i dipendenti. Il CEO di Stellantis Antonio Filosa ha ribadito l’importanza di poter gestire un brand di questa importanza per il gruppo, ma, per il momento, di soluzioni all’orizzonte non se ne vedono.
La Maserati ha iniziato a vedere le propri vendite diminuire dopo l’avvio della transizione elettrica, e l’addio al motore V8 ha sicuramente dato il colpo di grazie all’appetibilità della gamma. La casa del Tridente subisce ora un altro brutto colpo a vantaggio della Citroen, altro costruttore che fa parte della galassia Stellantis. Scopriamo tutti i dettagli.
Stellantis, Citroen forse al posto di Maserati in Formula E
Dopo diverse indiscrezioni, è arrivata ora l’ufficialità. La Citroen torna nel motorsport e lo farà in Formula E, iscrivendosi alla Stagione 12, che inizierà il 6 di dicembre prossimo a San Paolo, per poi concludersi il 16 di agosto del 2026 a Londra. La Citroen Racing, dopo i trionfi nei rally e nel FIA WTCC, accetta dunque la nuova sfida. Al momento, non sono ancora noti i piloti con cui la casa francese arriverà nella serie al 100% elettrica, anche se si era parlato di Jean-Eric Vergne e Nick Cassidy.
Citroen, come già detto, è un brand che fa parte del gruppo Stellantis, ed è proprio questo aspetto ad attirare la nostra attenzione. La casa francese potrebbe sostituire la Maserati in Formula E, anche se non c’è ancora una vera e propria ufficialità. Sino a questo momento, l’avventura della casa del Tridente nella serie elettrica non è stata troppo fortunata, dal momento che in tre stagioni non è mai andata oltre il sesto posto nella classifica a squadre, piazzamento ottenuto nella prima annata.
In questi anni sono maturati tre successi, uno per stagione, i primi due ottenuti da Maximilian Gunther, e l’ultimo, a Tokyo nell’ultima annata, dall’ex McLaren in F1 da Stoffel Vandoorne. Cero è che l’addio alla Formula E sarebbe l’ennesimo brutto colpo per la Maserati, un marchio già in gravissima crisi, e che nel motorsport poteva cercare la via del rilancio.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025