in

La storica decisione dell’Audi: addio ad uno dei motori più amati, la scelta è stata fatta

Audi logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Con delle leggi sulle emissioni sempre più stringenti, i vari brand si ritrovano costretti a prendere decisioni dure da digerire per i fan. L’Audi ha deciso di salutare uno storico motore.

Il mercato dell’auto pone i costruttori davanti a sfide sempre più difficili da vincere, a causa di regolamentazioni severe sulla limitazione delle emissioni di CO2. L’Audi si sta preparando per dire addio ad un motore storico, che da decenni ormai equipaggia alcuni dei modelli più potenti e prestazionali della casa di Ingolstadt.

Audi storica decisione
Audi logo (ANSA) – Reportmotori.it

L’Audi è in una fase di transizione, in cui si dà molto spazio alle auto elettriche, senza però dimenticare le termiche e le ibride, che ancora rappresentano la gran parte delle vendite e, quindi, degli introiti del marchio. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quale motore verrà salutato per sempre nel prossimo futuro, e siamo certi che dagli occhi degli appassionati scenderà qualche lacrimuccia.

Audi, con l’Euro 7 addio al 5 cilindri della RS3

La notizia è quasi ufficiale, e c’è ben poco da fare per poter cambiare il corso delle cose. L’Audi andrà ad eliminare il motore cinque cilindri anche sulla RS3, dopo averlo fatto già in passato sulla RS Q3 e sulla TT RS. Secondo quanto dichiarato dal CEO Gernot Dollner, il 2.5 TFSI uscirà di scena tra un paio di anni.

Audi RS3 addio al motore 5 cilindri
Audi RS3 in mostra (Audi) – Reportmotori.it

Il motivo principale, come detto, è l’avvento della normativa Euro 7, che andrebbe a richiedere investimenti importanti per adattare questo propulsore alle nuove regole. Tuttavia, secondo quanto reso noto da Dollner, non sarebbe stato troppo difficile rendere il motore a cinque cilindri adatto alla normativa Euro 7, ma è la stessa casa dei quattro anelli a non essere intenzionata a farlo.

Infatti, i volumi di vendita della RS3 non sono tanto elevati da giustificare un investimento di questo tipo, e si preferirà, dunque, mandare in pensione il glorioso cinque cilindri. L’Audi chiuderà dunque un progetto lungo ben mezzo secolo, dal momento che il suo primo utilizzo risale al lontano 1976, con risultati eccezionali nel corso della sua storia.

E cosa accadrà ora alla RS3? Questo modello, che continua ad avere un grande successo, resterà ovviamente nella gamma, ma dal novembre del 2027 in poi sarà equipaggiata da un altro motore. Si parla di un possibile avvento di un motore a quattro cilindri, dopo che, inizialmente, i vertici avevano escluso una tale soluzione qualche anno fa. Ora, tuttavia, questa possibilità torna in voga, anche se non ci sono ancora ulteriori commenti da parte dei grandi capi.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Diesel clamorosa occasione per gli automobilisti

Diesel a 7 centesimi al litro, la clamorosa occasione per gli automobilisti: è corsa al risparmio

Treno del futuro nuovo record di velocità

Il treno del futuro sigla il nuovo record di velocità: già annunciato il suo arrivo in Italia