in

Il treno del futuro sigla il nuovo record di velocità: già annunciato il suo arrivo in Italia

Treno del futuro in mostra - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

I nuovi mezzi di trasporto sono ormai dietro l’angolo, ed oggi andremo a svelarvi il traguardo toccato da Hyperloop, in Olanda. Ecco tutti i dettagli di una vera e propria impresa storica.

Una vera e propria rivoluzione sta per segnare il mondo dei trasporti in Europa, con l’obiettivo di abbattere i tempi di percorrenza ed anche l’inquinamento generato dagli aerei. Hyperloop è un progetto di cui si parla da tempo, con sede in Olanda, e che ha appena fatto segnare un altro primato non da poco.

Treno del futuro nuovo record di velocità
Treno del futuro in mostra – Reportmotori.it

Presso il Centro Europeo di Hyperlopp, infatti, la capsula ha toccato una velocità di 85 km/h, stabilendo un nuovo record europeo. Ai più potrebbe sembrare una velocità ridicola, ma nell’ambito del test su capsula è invece un risultato eccezionale, e che punta a migliorare ancora con il passare del tempo. Inoltre, è stato fatto anche un altro passo in avanti su questa tecnologia.

Hyperloop, cambia anche corsia in corsa

Oltre al primato sul fronte della velocità, Hyperlopp è anche riuscito a completare un cambio di corsia con successo, un aspetto molto complesso e discusso, soprattutto sotto il profilo della sicurezza. Il tracciato di prova era lungo 420 metri ed è situato a Venda, ed ha così permesso di provare tutte le fasi chiavi del progetto. Infatti, sono state testate l’accelerazione, la manovra ed anche l’arresto. Nei primi 140 metri, la capsula ha raggiunto la velocità di 85 km/h, per poi affrontare un tratto da 155 metri.

Hardt Hyperloop Speed Record & Lane-Switch Demonstration

Proprio in questo momento, è andato insieme cena il cambio di corsia, per poi fermarsi negli ultimi 100 metri, senza alcun problema di sorta. Secondo Hardt Hyperloop è un risultato eccezionale, e prova che l’infrastruttura selezionata può integrare anche un sistema di deviazione non dotato di parti meccaniche mobili, andando così ad aumentare i livelli di sicurezza. La società ha effettuato alcuni test nello stesso centro già lo scorso anno, con oltre 750 prove totali, che hanno condotto a dei netti passi in avanti del progetto.

Ad esempio, la struttura è stata alleggerita del 45% ed è stata data più potenza di spinta, con miglioramento anche per quello che riguarda l’integrazione tra guida magnetica e propulsione. Ora sarà costruito un tracciato dimostrativo di una lunghezza compresa tra i 3 ed i 5 km, e poi si passerà ad una line operativa, che toccherà quota 50 km. L’Italia ha dato il suo assenso per la costruzione di una tratta sperimentale tra Venezia e Padova, ed anche in Germania c’è un progetto. Il primo vero e proprio progetto Hyperloop di linea dovrebbe partire in Cina entro il 2035, tra Shanghai e Guangzhou. Vedremo se le promesse verranno mantenute o meno.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Audi storica decisione

La storica decisione dell’Audi: addio ad uno dei motori più amati, la scelta è stata fatta

Auto elettrica il motore rivoluziona il settore

Auto elettriche, questo motore rivoluziona il settore: ha un’autonomia mai vista prima