Arrivano grandi bonus per gli italiani nei prossimi mesi, con gli incentivi che sono un sogno.
Da un po’ di tempo a questa parte si sta cercando di fare in modo tale che gli italiani possano rinnovare quanto più possibile il parco auto. Il Belpaese è infatti una delle nazioni dove si ha una della età media più alte per quanto riguarda le vetture in strada.
Le spese si fanno però sempre più elevate in questi ultimi anni e soprattutto il costo delle auto è cresciuto in modo esponenziale. Il passaggio a una mobilità sempre più elettrica non sembra di certo aiutare nell’acquisto di nuove vetture e sta rallentando moltissimo la crescita del settore.
Proprio per venire incontro alle richieste delle istituzioni europei, che continuano a proseguire in modo netto e cieco verso la direzione delle auto elettriche, anche il Governo italiano ha deciso di attuare una serie di azioni atte ad abbattere i prezzi delle auto elettriche. Ora è tempo di conoscere la data dei bonus da usufruire per l’acquisto di queste vetture.
Bonus auto elettriche: partono dal 15 ottobre
Ora c’è finalmente la data ufficiale di quando partiranno i bonus statali per poter richiedere l’abbattimento del costo delle auto elettriche. Si parte dal 15 ottobre, con la gestione del bonus che avverrà tramite la piattaforma Sogei.
Vi è stato dunque un ritardo netto sulla tabella di marcia, dato che in un primo tempo si parlava di settembre, ma meglio tardi che mai. La motivazione dei ritardi dipendeva dal fatto che si doveva stabilire con certezza quali fossero i Comuni al di sotto dei 50 mila abitanti che potevano essere considerati come adiacenti alle città con una concentrazione urbanistica simile da poter rientrare nel bonus.
Infatti la residenza è uno degli aspetti che si devono tenere in considerazione, con queste città che sono denominate FUA, ovvero Functional Urban Area. Poi si dovrà tenere conto dell’ISEE, con uno al di sotto dei 30 mila euro che permetterà di abbattere le spese per 11 mila euro, mentre tra i 30 e i 40 mila euro si arriva a 9000 euro. Un grande aiuto che dovrebbe permette di aumentare il numero di auto elettriche per 39 mila veicoli e chissà se con questo bonus ci sarà un’impennata nelle vendite di queste vetture.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025