in

Quali gomme monta la Dacia Sandero? C’è una differenza da tenere a mente: ecco come non sbagliare

Dacia tutti i dettagli (Dacia) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Dacia Sandero l’auto più venduta in Europa ed è disponibili nelle versioni Streetway e Stepway. Oggi andremo a scoprire quali sono le gomme che questi modelli montano in base alle etichette.

In un mercato dell’auto che da anni soffre, e che vede i grandi costruttori zoppicare senza riuscire a trovare delle soluzioni reali, c’è chi può invece sorridere. La Dacia ha trovato la formula vincente grazie a vetture economiche e funzionali, che sulle nostre strade aumentano di anno in anno, sino a toccare le vette del mercato europeo. Ed i dati stanno lì a testimoniarlo.

Dacia quali gomme monta?
Dacia tutti i dettagli (Dacia) – Reportmotori.it

Tanto per farvi un esempio, la Dacia Sandero è stata l’auto più venduta d’Europa nel 2024 con oltre 309.000 immatricolazioni, divise tra il modello Streetway, compatta citycar, e la Stepway, che ha delle linee più rialzate e da crossover, ma pur mantenendo delle dimensioni non esagerate. Nelle prossime righe, andremo a scoprire qual è la tipologia di pneumatici che queste vetture montano ed anche le marche consigliate dal produttore, in base alle etichette energetiche.

Dacia, Continental, Bridgestone, Hankook e Giti per Sandero

In base alle etichette energetiche, per la Dacia Sandero in versione Streetway, vale a dire la versione più popolare, sono indicati tre tipi di pneumatici. Il primo marchio è Continental che propone due varianti come Giti Tire, assieme a Bridgestone che propone una versione. Sono tutte di categoria C1, con dimensioni uguali per Continental e Bridgestone, vale a dire 185/65 R 15 88 H. Per la prima versione di Giti Tire e la seconda di Continental variano le dimensioni, pari a 195/55 R16 87 H. Differente la dimensione del secondo treno consigliato di Giti Tire, pari a 205/60 R16 92 H.

Dacia Sandero Stepway marchi consigliati
Dacia Sandero Stepway in mostra (Dacia) – Reportmotori.it

Passando alla Dacia Sandero Stepway, abbiamo una differente scelta di pneumatici a disposizione. Le Continental di categoria C1 vantano misure 205/60 R 92 H, così come le Hankook. Anche sulla versione più “bombata” dell’auto più venduta in Europa sono a disposizione le Giti Tire, con dimensioni 185/65 R15 88T. Anche in questo caso, la categoria è C1 per tutte le specifiche ed i marchi di pneumatici.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

L'auto diesel conviene ancora?

L’auto diesel conviene ancora? Resta tra i carburanti più amati, ma scopriamo se ne vale la pena

Stellantis fa la guerra alla FIAT

Stellantis si fa da sola la guerra a FIAT: la nuova utilitaria ora costa come uno scooter