in

L’auto diesel conviene ancora? Resta tra i carburanti più amati, ma scopriamo se ne vale la pena

Diesel ecco i dettagli - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’auto diesel è sembrata passare di moda nel corso degli ultimi anni, ma oggi proverremo a scoprire, in base ad un test, se può essere ancora considerata una tecnologia conveniente.

Ad un decennio esatto dal dieselgate, è interessante andare a scoprire quali sono le auto che conviene ancor acquistare con il motore a gasolio, ed in base al test svolto da “AlVolante.it“, si è scoperto che sono diversi i motivi per i quali i clienti optano ancora per questo tipo di carburante.. Ad esempio, i consumi sono molto più bassi, e risultano per questo essere più rilassanti da guidare, pur con prestazioni importanti. Nella spiegazione, gli esperti hanno fatto sapere che la spesa per il carburante è stata calcolata ogni 10.000 km percorsi, considerando un consumo medio dichiarato.

L'auto diesel conviene ancora?
Diesel ecco i dettagli – Reportmotori.it

Tra le auto diesel considerate più convenienti, trova spazio l’Alfa Romeo Tonale, che costa 1.800 in meno rispetto a benzina ed ibride ed ha consumi più bassi. Per la serie Veloce, l’anticipo per la diesel è più basso di quasi 3.000 euro rispetto alla versione ibrida, con rate mensili uguali. La rata finale è leggermente più alta, ma in generale, con i consumi ed un anticipo più bassi, la convenienza è dalla vostra parte.

Diesel, ecco le auto sulle quali è conveniente

Scorrendo le altre vetture diesel disponibili sul mercato, anche la Volkswagen Tiguan è un’ottima scelta, anche se il prezzo è lievemente superiore alla ibrida, 44.700 euro contro i 42.600 euro della seconda, ma dopo non troppi chilometri, la differenza di prezzo viene bilanciata dai consumi inferiori del modello termico a gasolio. La Mercedes GLA a gasolio, nella versione 180 d, parte da 43.953 euro, contro i 42.794 della versione ibrida, ed anche in questo caso, il risparmio è notevole se si vanno a prendere in considerazione i chilometri percorsi ed il risparmio in termini di consumi.

Alfa Romeo Tonale conviene a gasolio
Alfa Romeo Tonale in mostra (Alfa Romeo) – Reportmotori.it

Le tedesche a gasolio sono ancora parecchie, dal momento che la BMW offre la sua X1 a partire da 43.600 euro, nella versione sDrive 18d, mentre l’ibrida meno costosa parte da 40.900 euro. Va detto che anche le versioni ibride hanno ottimi consumi, ma il diesel è più efficiente, e si conferma una scelta che è considerata ancora molto conveniente anche per quest’auto. Lo stesso vale anche per l’amatissima Volkswagen Golf, così come per la Ford Focus Wagon, conveniente sin dai primi chilometri che andrete a percorrere, con il vantaggio del cambio automatico di serie.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

targa provvisoria

Auto con targa prova: quanti passeggeri si possono trasportare? Il chiarimento importante

Dacia quali gomme monta?

Quali gomme monta la Dacia Sandero? C’è una differenza da tenere a mente: ecco come non sbagliare