in

Dalla Cina la nuova tecnologia elettrica: rivali annichilite, ecco come funziona

Auto novità dalla Cina - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Cina continua a sviluppare nuove tecnologie in grado di conquistare i clienti di tutto il mondo. Ecco la novità che può finalmente rendere più popolare ed alla portata l’elettrico.

In un mercato dell’auto in crisi, in cui le case europee e statunitensi vivono un calo delle vendite ed inseguono tecnologie in grado di abbracciare la sostenibilità senza perdere il loro fascino (cosa assai complessa), la Cina sforna veicoli super-tecnologici, che stanno scavando un solco sul resto del mondo. Una delle ultime novità potrebbe guidare la rivoluzione assoluta in termini di elettrificazione, ed è stata appena svelata.

Auto innovazione clamorosa
Auto novità dalla Cina – Reportmotori.it

Nello specifico, si tratta della Xpeng X9 con tecnologia Super Electric range extender. Per il momento, la novità riguarderà solamente il mercato cinese, e parliamo di una monovolume a sette posti che in Cina è già in vendita nella tradizionale versione elettrica. Da ora in avanti, tuttavia, ci sarà un pesante aggiornamento, con una seconda versione in grado di condurre l’autonomia a livelli mai visti prima.

Xpeng, tutto sulla tecnologia Super Electric della X9

Secondo quanto dichiarato dal marchio cinese, la Xpeng X9 Super Electric avrà un’autonomia totale di 1.600 km, per il momento nel ciclo CLTC del paese del Dragone, notoriamente più permissivo di quello europeo WLTP. La versione con il range extender garantirà 450 km di autonomia in elettrico e 1.150 con il suddetto range extender. Sotto il pianale troviamo una batteria da 63,3 kWh, con impianto ad 800 Volt per la ricarica rapida.

Xpeng X9 con tecnologia Super Electric
Xpeng X9 in mostra (Xpeng) – Reportmotori.it

Ad aggiungersi ai 450 km di autonomia elettrica pura, arriveranno altri 1.150 km, garantiti dal motore endotermico 1,5 litri turbo da 150 cavalli. In questo caso, come abbiamo ormai imparato parlando di veicoli EREV, il propulsore a combustione interna non si occuperà di muovere le ruote, ma fungerà da accumulatore per la ricarica delle batterie. Il motore elettrico singolo è quello che garantisce il movimento al veicolo, ed è dotato di una spinta massima di ben 286 cavalli.

Sul mercato italiano, la Xpeng X9 elettrica verrà lanciata a breve assieme al SUV G6 ed alla nuovissima berlina Next P7, che è stata appena presentata al Salone di Monaco di Baviera, l’IAA Mobility 2025. La X9 ad emissioni zero in Italia costa 61.170 euro, mentre non abbiamo ancora notizie in merito al prezzo della variante Super Electric con range extender. Immaginiamo che anche lei venga presto lanciata sul mercato europeo e, dunque, anche dalle nostre parti, con l’obiettivo di conquistare un’ampia fetta di clienti.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Stellantis fa la guerra alla FIAT

Stellantis si fa da sola la guerra a FIAT: la nuova utilitaria ora costa come uno scooter

Auto elettrica motore rivoluzionario

Motore elettrico rivoluzionario: costa poco ed è super compatto