Da anni si sta cercando di potenziare quanto più possibile la mobilità pubblica e ora scatta il bonus taxi per anziani e disabili.
I Comuni e le istituzioni devono sempre pensare a coloro che hanno bisogno di aiuti per spostarsi, in modo tale da poter evitare di dover fare i conti con svariati problemi di vario genere. Anziani e disabili sono sicuramente tra le categorie che devono essere maggiormente seguite e aiutate negli spostamenti.
Per questo motivo diventa molto importante fare in modo tale che si possano portare avanti una serie di aiuti, d’altronde siamo negli anni dei bonus. Sarebbe bello che si potesse creare effettivamente un sistema vincente che possa essere utile per tutti, senza la necessità di creare dei bonus, ma vista la situazione ben venga che ci siano.
Molte città, soprattutto quelle più popolose e turistiche, da un po’ di tempo hanno deciso di venire incontro ad anziani e disabili con quello che ha preso il nome di “bonus taxi“. Una scelta che varia molo da città a città, dunque non è univoca, ma di fatto, chi più e chi meno, tutti hanno modo di dare una mano alle persone maggiormente in difficoltà.
Bonus taxi: tra Roma e Milano quanti aiuti
Una città che da tanti anni sta cercando di potenziare quanto più possibile i mezzi pubblici è Milano. I taxi sono una parte essenziale per gli spostamenti nel capoluogo lombardo ed ecco che è scattata la possibilità per gli Over 65 e per chi ha una disabilità almeno del 65% di richiedere un buono per ridurre il prezzo del taxi.
A Roma la situazione migliora ancora di più, visto che è partita l’iniziativa che ha preso il nome di “Buoni Viaggio Roma”, con questo che porta a uno sconto anche del 100% per persone portatori di handicap e si arriva attorno al 50% per gli anziani.
Nel resto d’Italia si deve sempre cercare di controllare con attenzione quali siano le iniziative del proprio Comune, o della città dove si sta andando a visitare. Luoghi come Torino, Napoli, Bologna, Trento, Firenze o Verona sono attrezzate da anni, con gli sconti che possono variare per Over 65 o Over 70. Dispiace solo il fatto che non ci sia un sistema omogeneo e comune in tutta Italia, ma comunque è bello notare come si stia facendo molto per aiutare le categorie più in difficoltà negli spostamenti.
- 6000 euro per la Cupra del momento: il SUV dei sogni ora è accessibile - 5 Dicembre 2025
- L’Italia ha la sua compagnia aerea low cost: voli per le città più importanti a prezzi speciali - 5 Dicembre 2025
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025