Se hai la targa di prova puoi portare questi passeggeri: finalmente arriva il chiarimento, così non rischi brutte sorprese
La targa di prova consente, in particolari circostanze, di fare circolare l’automobile senza particolare autorizzazione. Solitamente, il suo utilizzo viene concesso per esigenze specifiche, solitamente agli addetti del settore, per prove tecniche, trasferimenti, collaudi, ma anche per ragioni di vendita, prove o altri motivi commerciali. Il suo utilizzo non è dunque aperto ai privati, ma ad aziende produttrici, concessionari, trasporti, officine o attività a loro legate, oltre alle università per motivi di ricerca.
A guidare il mezzo deve essere il titolare dell’autorizzazione o un collaboratore munito di delega, ma un dubbio che molti si pongono è legato al numero di passeggeri che è eventualmente possibile trasportare in auto. Solitamente,in una normale auto privata basta tenere conto del numero di posti per cui è omologato il veicolo, ma per la targa di prova? E’ possibile anche in questo caso sfruttare tutti i posti disponibili nel veicolo, oppure nonostante lo spazio presente la normativa impone di limitare il numero di passeggeri nella vettura? A rispondere alla domanda è, ovviamente, la normativa che offre direttive ben chiare in tal senso e chiarisce una volta per tutte se si possa o meno portare altre persone in auto. La risposta non è quella che ci si potrebbe aspettare.
Auto con targa di prova, quanti passeggeri può portare
Il Decreto-legge 21 maggio 2025 n. 73, convertito dalla legge n. 105 il 18 luglio 2025 all’art. 5 – Disposizioni urgenti in materia di motorizzazione civile e di circolazione dei veicoli – stabilisce che su un’auto con targa di prova è possibile trasportare un solo passeggero, che sia titolare dell’autorizzazione, un suo dipendente o che abbia con lui rapporti di collaborazione. Oltre al conducente, dunque, solo un’altra persona può salire su queste auto, un concetto reso ancora più chiaro dalle ultime modifiche alla normativa.
Alla base di queste decisione sono ovviamente ragioni di sicurezza, l’auto di prova può circolare solo con chi ha ottenuto l’autorizzazione o ha un’apposita delega, e non può superare un certo numero di passeggeri. Bisogna attenersi alle regole dunque se non si vuole rientrare in pesanti sanzioni e pagare un conto salato. E’ possibile comunque avere tutte le informazioni e la regolamentazione sulle auto con targe di prova tramite gli appositi canali.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025