in

La FIAT più amata di sempre si fa SUV: ora strizza l’occhio alla Dacia Spring

FIAT logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi vi parleremo di una FIAT che è stata amatissima dagli italiani, un vero e proprio pezzo di storia del nostro settore automotive. Il sogno è quello di riportarla in vita, magari con forme da SUV.

Da anni ormai, i grandi costruttori hanno deciso di rivedere in tutto e per tutto la loro offerta di modelli, virando sul segmento dei SUV. La loro quota di mercato in territorio europeo è salita ad uno spaventoso 56%, il che significa che oltre la metà del parco circolante è costituito da vetture a ruote alte. La FIAT, a propria volta, ha introdotto un gran numero di SUV nella propria gamma, ed un altro paio ne arriveranno il prossimo anno.

La FIAT più amata si fa SUV
FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

Parliamo della Giga Panda o Pandissima e della Panda Fastback, i cui test sono già iniziati. Entrambe saranno prodotte nello stabilimento di Kenitra, situato in Marocco, e c’è grande attesa per scoprirne le caratteristiche. Nel frattempo, un esperto di design ha realizzato un progetto basato su una vecchia ed amatissima FIAT, andando ad attualizzarlo grazie al proprio tocco magico ed alle tecnologie più recenti. Ecco uno dei modelli più amati trasformato in un SUV moderno.

FIAT, ecco la 126 XL immaginata da Tommaso D’Amico

Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, nel corso di queste ultime ore, è apparso un render della FIAT 126 XL, trasformata in un SUV e con forme più attuali, ma che omaggiano la mitica utilitaria della casa di Torino. La versione originale fu prodotta dal 1972 al 1991 sul mercato occidentale, ma restò attiva la sua produzione sino al 2000 per alcuni mercati particolari. Fu l’ultima vettura del marchio italiano con motore posteriore e trazione posteriore, e ne furono costruiti e venduti, complessivamente, ben 4,6 milioni di esemplari.

FIAT 126 XL - Minimalismo e tecnologia in movimento

Osservando il progetto che è in mostra in questo video, lo spirito del SUV è quello di seguire le nuove e moderne tecnologie, con proporzioni moderne e superfici pulite. La carrozzeria è colorata in Grigio Alluminio Metallizzato, con gruppi ottici a LED, prese d’aria scolpite ed assetto ribassato. La 126 XL è un SUV sportivo molto interessante, ed anche a livello di motori, offre tante alternative.

Questa FIAT immaginaria, che difficilmente verrà prodotta, è elettrica, con 90 kW di potenza ed oltre 300 km di autonomia, ibrida con possibilità di scegliere tra Mild Hybrid e Plug-In Hybrid, ma anche a benzina con motore da 1.0 ed 1,3 litri. Un vero e proprio gioiellino, e siamo certi che gli italiani farebbero i salti di gioia nel vederla a listino. Vedremo se ciò accadrà mai o meno.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Crash test quest'auto è un caso

Quest’auto è un caso, ha ricevuto 4 stelle nei test NCAP: qualcosa non quadra

Gianni Agnelli vecchio amore italiano

Il vecchio amore italiano di Gianni Agnelli: è ancora oggi stupenda