Stellantis è pronto a rinnovarsi sensibilmente e ora ha deciso di togliere un noto modello dal listino.
In questi ultimi anni la situazione attorno al mondo delle auto ha subito una serie di grossi cambiamenti e non ci sono dubbi sul fatto che il Gruppo Stellantis abbia avuto un ruolo centrale nel settore. Un colosso che ha dimostrato di poter dare vita a delle automobili che hanno guardato anche all’innovazione tecnologica.
Soprattutto durante gli anni con CEO Carlos Tavares, il Gruppo Stellantis ha dovuto fare i conti con una serie di vetture elettriche sul mercato, con queste scelte che sono risultate molto divisive. Il colosso infatti si è trovato nelle condizioni di dover produrre molte vetture a impatto zero, anche se queste non hanno di certo raccolto il successo sperato.
La situazione si fa ancora più complessa nel momento in cui lo sguardo passa verso le aziende statunitensi. Queste sono quelle che più di tutte sono lontane dal concetto di elettrico e anche quando hanno portato in auge dei tentativi, i risultati sono stati deludenti, come lo si evince con il caso del pick up della Ram.
Ram 1500 Revolution: addio al pick up elettrico
Nel 2023 la Ram aveva presentato in occasione di un grande evento come il Salone di New York quello che era uno dei pick up più innovativi. Si è trattato della versione elettrica del Ram 1500 Revolution, un colosso che puntava a diventare una soluzione rivoluzionaria nel settore.
Al proprio interno montava un propulsore del tutto a impatto zero, con erogazione massima che toccava i 654 cavalli e con il passaggio da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Davvero niente male l’autonomia, con questa che permetteva così di rimanere in strada per un totale di 805 km con una sola ricarica.
Da un punto di vista tecnologico si presenta con uno schermo da 14,5 pollici, il quale è abbinato anche con quelli da 12,3 e da 10,25 pollici. Una scelta che però alla fine non ha pagato e con la Ram che ha deciso, in seguito al sensibile rallentamento delle vendite dei pick up elettrici negli USA, di rinunciare allo sviluppo di questa vettura, rivalutando così i suoi piani futuri. Una scelta che fa capire quale sia la nuova strada da percorrere, pensando più alle vendite e alle richieste dei clienti.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025