La Volvo punta molto sull’elettrico, ed il gran capo del marchio svedese ha fatto un passo in avanti verso questa tendenza. Le sue dichiarazioni sono molto chiare in tal senso.
Il mercato dell’auto elettrica procede a rilento, e parecchi costruttori hanno deciso di annullare l’addio ai motori termici e proporre offerte multi-energia, dal momento che le BEV non sono ancora sostenibili a livello economico. Un anno fa circa, la Volvo aveva fatto sapere di aver annullato l’idea di vendere solo auto elettriche entro il 2030, ma pare che il grande capo abbia nuovamente cambiato idea.
Infatti, entro la fine del decennio, è previsto che le auto elettriche e le Plug-In Hybrid rappresentino tra il 90% ed il 100% delle vendite, immaginando un’impennata netta nella vendita di questi modelli nei prossimi anni. Il CEO di casa Volvo Hakan Samuelsson ha parlato molto chiaramente del futuro del mondo delle quattro ruote, credendo fermamente nell”elettrico, e le sue ultime dichiarazioni ne sono state un’importante conferma.
Volvo, per il CEO Samuelsson il futuro è solo elettrico
Il settore delle emissioni zero vive importanti difficoltà al giorno d’oggi, ma ciò non cambia la sostanza. Secondo Hakan Samuelsson, che è tornato alla guida della Volvo nel mese di aprile scorso, il futuro è elettrico, la strada è già tracciata e non si tornerà mai indietro. A suo parere, anche se potrebbe essere richiesto più tempo del previsto per la transizione, a causa di costi elevati ed altre motivazioni, il cambiamento ci sarà e sarà netto.
Samuelsson non ha usato giri di parole: “Il futuro è elettrico e non si torna indietro, nel giro di 10 anni, tutte le auto saranno elettriche, ed avranno anche un prezzo inferiore a quello attuale“. A parere del CEO della Volvo, ci sarà spazio per nuovi leader di mercato, ed è lecito prepararsi a novità importanti nel mondo delle quattro ruote. I grandi leader del mercato odierno, nel prossimo futuro, potrebbero essere soppiantati da altri marchi.
La Volvo, che è parte del gruppo cinese Geely, ha pesantemente investito nel campo delle emissioni zero, con una gamma in rapida crescita, ed anche sul fronte dell’ibrido si è evoluta notevolmente. Nell’arco di 10 anni, dunque, il mercato potrebbe essere dominato dalle BEV, con benzina, diesel e motori a combustione interna che dovranno soccombere. Ad oggi, sembra uno scenario difficile da veder realizzato, e sarà interessante scoprire chi avrà davvero ragione.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025