La Mercedes ha scelto di prendere una posizione importante, smentendo quanto emerso nel corso degli ultimi giorni. La casa di Stoccarda ha infatti smentito una notizia che riguarda i motori delle auto.
In casa Mercedes si valuta il dà farsi sul fronte delle motorizzazioni da adottare in chiave futura, con tanto spazio all’elettrico, ma nessuna intenzione di dire addio al termico. Circa un mese fa, era spuntata un’ipotesi che aveva lasciato tutti senza parole, legata al possibile utilizzo di motori BMW da montare sulle auto di Stoccarda, in particolare, quelle Plug-In Hybrid.
Nel mercato dell’auto di oggi, come ben sappiamo, sono sempre più frequenti le alleanze tra i costruttori, così da poter tagliare i costi di sviluppo di varie tecnologie, ed ottimizzare i tempi di realizzazione dei vari prodotti. Tuttavia, la Mercedes ci ha tenuto a smentire seccamente questa possibilità, con alcune dichiarazioni che non lasciano dubbi.
Mercedes, nessun motore BMW sarà montato sulle auto
Dopo un mese di voci di corridoio che nessuno aveva confermato o smentito, sono arrivate le dichiarazioni di Markus Schaefer, Chief Technology Officer e membro del consiglio di amministrazione del gruppo Mercedes a fare chiarezza: “Non abbiamo alcuna intenzione di utilizzare motori esterni, tantomeno da una diretta rivale come la BMW“. Dunque, nessuna vettura della casa di Stoccarda sarà mai equipaggia dai motori di Monaco di Baviera, ed ora non ci sono più dubbi in tal senso.
Le voci che stavano circolando a partire da agosto raccontavano di una trattativa già ben avviata tra le parti, ed il motore da utilizzare sulle Mercedes del futuro sarebbe dovuto essere il BMW 2.0 turbo benzina 848. Nello specifico, si parla di modelli compatti e versioni Plug-In Hybrid della Classe C e della Classe. L’obiettivo era quello di tagliare i costi di sviluppo, ma anche di riuscire a trovare una rapida e conveniente soluzione in merito al futuro avvento della normativa Euro 7, che costringerà i marchi ad ingenti investimenti.
Schaefer ha voluto però smentir tutto, aggiungendo: “Motori BMW sulle nostre auto? Non c’è niente di vero, abbiamo sviluppato una nostra famiglia di motori modulari, vale a dire la FAME, Family of Modular Engines. Essa copre tutte le cilindrate ed è già pronta per poter rispettare le normative Euro 7, China 7 ed anche quelle statunitensi“. Questa famiglia di motori nacque cinque anni fa, con unità da quattro, sei, otto e dodici cilindri a disposizione.
- In una casa abbandonata trovano una Rolls-Royce rarissima: la scoperta è da infarto (VIDEO) - 2 Gennaio 2026
- Il manager svela i piani Ducati: ecco cosa hanno intenzione di fare nel prossimo futuro - 2 Gennaio 2026
- La FIAT più desiderata di sempre torna: stavolta però sembra un incrocio tra una Panda e una Punto - 2 Gennaio 2026