Questo modello FIAT è davvero stupefacente, è praticamente nuovo ed è rimasto in garage per oltre 40 anni. Che colpo!
Il mercato dei modelli di seconda mano regala delle vere gemme nascoste, non è raro trovare automobili usate mantenute in perfette condizioni e a costo bassissimo. Per questo sempre più persone scelgono di puntare su automobili usate e non su veicoli nuovi, nel tentativo di risparmiare sul prezzo d’acquisto. Nei garage ci possono essere veicoli sorprendenti, rimasti dimenticati per lungo tempo ma ancora capaci di regalare molti chilometri ai propri futuri proprietari.
E’ il caso di un veicolo FIAT: il suo recupero ha sorpreso davvero tutti, in primis perché non si tratta, come si potrebbe pensare, di una delle tante utilitarie che hanno fatto la storia del marchio torinese e dell’automotive italiano, ma un veicolo di “stazza” e utilizzo ben diverso. In secondo luogo perché questo veicolo è rimasto fermo per diversi decenni, oltre 40 anni, senza essere praticamente mai messo in strada.
FIAT 238, all’asta lo storico veicolo
Una FIAT 238 praticamente nuova è comparsa sul sito d’aste online Catawiki, specialista del settore. Il modello, un furgone di colore beige, è stato prodotto dalla FIAT dal 1969 al 1983. Il veicolo in questione è stato immatricolato nel 1982, in provincia di Salerno (oggi però è stato portato a Milano, dove verrà venduto), ma da allora non è praticamente mai stato utilizzato. Il contachilometri segna appena 107 Km percorsi, davvero pochissimi considerando la data del mezzo. In quarant’anni, insomma, il veicolo ha passato la gran parte del tempo fermo in garage.
Tanto di guadagnato per il suo prossimo proprietario, che si troverà a comprare un veicolo praticamente nuovo e quasi mai utilizzato a prezzo stracciato. Il furgone FIAT è in ottime condizioni, il motore da 1400 di cilindrata con 52 cavalli di potenza è intatto, e gli unici segni del tempo trascorso sembrano essere alcune ammaccature nella carrozzeria e della ruggine del telaio. Niente, insomma, che non so possa facilmente risolvere con un po’ di manutenzione, soprattutto visto il costo limitato che viene richiesto per il suo acquisto. La base d’asta per aggiudicarselo infatti è di solo 6 mila euro, per un veicolo che secondo alcuni esperti potrebbe valerne più del doppio e arrivare sino a 16.000 euro. Chi si aggiudicherà questo gioiello FIAT farà dunque un vero affare.
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025
- Closing completato, il colosso italiano delle assicurazioni ha cambiato padrone: ora è dei francesi - 2 Dicembre 2025