La FIAT Panda 4×4 è una vera e propria icona del nostro automotive, ed ora ne arriva una versione inedita che fa sognare i fan. Andiamo a scoprire quali sono i suoi segreti.
Era il 1983 quando la FIAT lanciò la prima versione della Panda 4×4, un modello che ha ottenuto un successo difficilissimo da immaginare. La vettura fu la prima utilitaria a trazione integrale mai prodotta in serie sul mercato Europeo. Si distingueva per le sue dimensioni compatte e per la sua leggerezza, che però non gli impediva di affrontare neve e sterrato, così come le salite più ripide, ma senza perdere la sua economicità.
La ben nota Garage Italia Customs ha deciso di intervenire su questo modello, ripensandola con un’anima elettrica. Parliamo della Panda 4x4e I Taddeo, voluta su misura da un cliente reale, che è evidentemente rimasto affascinato dalle qualità della FIAT più amata da tutti. Un’azienda agricola aveva un gran bisogno di un mezzo affidabile e sostenibile, che potesse essere anche silenzioso, e la scelta è ricaduta su questo gioiellino artigianale.
FIAT, ecco la Panda 4×4 di Garage Italia Customs e Newtron
La Panda 4×4 di Garage Italia Customs è dotata di una tinta in color bronzo satinato chiamata Terra Umbra, realizzata assieme ad R-M Point, così da potersi integrare al meglio con i colori della campagna. Per il resto, il design della versione Taddeo non si distingue troppo dal modello originale partorito dalla FIAT, ma la vera rivoluzione c’è sotto il cofano. La trazione integrale è curata da due motori brushless, uno per asse, con la batteria che ha una capacità totale di 18 kWh che garantisce un’autonomia sino a 120 km.
La ricarica avviene tramite una presa Type 2, che è compatibile sia con i sistemi domestici che con le colonnine pubbliche. Questa Panda 4×4 firmata da Garage Italia e Newton è dotata di accessori pratici per il cliente, come una ruota di scorta e barre multiuso con tanto di luci LED integrate. Il pianale è in acciaio mandorlato per poter trasportare vari attrezzi agricoli, ed i sedili posteriori sono ribaltabili. In questo modo, gli spazi si possono gestire come meglio si crede.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025