in

Il 9 ottobre cambia tutto per i bonifici istantanei: nuovo obbligo tassativo, accadrà prima dell’invio

Il 9 ottobre cambia tutto per i bonifici istantanei: nuovo obbligo tassativo, accadrà prima dell'invio (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

I pagamenti stanno diventando sempre più telematici e ora arriva un rinnovamento per quanto riguarda i bonifici istantanei.

Ancora una volta è giunto il momento di dare vita a delle importanti innovazioni per quanto riguarda i pagamenti online. Ormai i bonifici sono diventati sempre più comuni e in molti casi diventa però necessario effettuare il pagamento istantaneo.

Bonifico istantaneo novità funzioni
Il 9 ottobre cambia tutto per i bonifici istantanei: nuovo obbligo tassativo, accadrà prima dell’invio (reportmotori.it)

La motivazione dipende dal fatto che non ci deve essere la possibilità di tornare indietro. Il bonifico classico infatti ha modo di poter essere annullato in 24 ore, dunque si rischiano di creare problematiche di vario genere, soprattutto nel momento in cui si devono pagare stipendi o si deve contabilizzare qualcosa nell’immediato dal notaio.

Il bonifico istantaneo è infatti l’unico modo per poter ufficializzare un pagamento dal notaio, con questi che sarà testimone del fatto che sarà avvenuta la transazione. Proprio per questo suo fatto di essere irreversibile, si deve anche ricordare come non siano mancati i casi dove siano stati commessi degli errori e a quel punto non era di certo facile rimediare, ma dal 9 ottobre cambia tutto.

Nuovi bonifici istantanei: ecco come funzioneranno

Dal 9 ottobre si dà il via a una nuova grande innovazione per quanto riguarda i bonifici istantanei, con questi che potranno essere realizzati migliorando sensibilmente la sicurezza dell’operazione. Prima di poter dare il via alle operazioni, dal 9 ottobre il sistema avrò modo di controllare l’Iban indicato.

Bonifico istantaneo novità funzioni
Nuovi bonifici istantanei: ecco come funzioneranno (reportmotori.it)

Solo nel caso in cui sia possibile ricondurlo effettivamente al titolare della carta allora sarà possibile accreditare la somma. Non ci sarà alcun aumento della spesa, con l’operazione che avrà il medesimo prezzo del passato e dovrà essere accessibile ai clienti che hanno un conto con qualunque banca, dunque tutti dovranno omologarsi a questo cambiamento.

Il controllo avviene nel giro di pochi secondi, il che permette dunque di offrire una soluzione rapida e pratica. Il sistema effettuerà dunque un controllo rapido dei vari dati e solo a quel punto, nel momento in cui ci sarà la conferma, sarà possibile dare il via alle operazioni. La banca, una volta approvato l’incrocio di dati, invierà una richiesta di conferma al Psp direttamente che gestisce il conto del proprietario. A quel punto tutto funzionerà nel medesimo modo, ovvero con il bonifico istantaneo che permetterà di versare la somma richiesta immediatamente e senza la possibilità di annullare l’operazione.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Spotify novità funzione

Gli utenti di Spotify possono esultare, finalmente disponibile una nuova funzione strabiliante: era la più attesa da anni

Specchietto auto attenzione multa

Mai chiudere gli specchietti dell’auto quando è parcheggiata: stai correndo un rischio enorme e non lo sai, è pericolosissimo