Pecco Bagnaia sta vivendo la peggior stagione della propria carriera, surclassato da Marc Marquez e non solo. Ora si palesa la possibilità di vedere il tre volte iridato lontano dalla Ducati.
Alla vigilia del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, Pecco Bagnaia è in caduta libera, in sella ad una Ducati Desmosedici GP25 con la quale non ha mai trovato il feeling giusto. Le qualifiche di Barcellona sono state il punto più basso della stagione, un’eliminazione dalla Q2 che lo ha costretto a scattare dall’ultima fila. Insomma, non funziona niente per il tre volte campione del mondo, che sul tracciato catalano aveva vinto entrambe le gare disputate lo scorso anno.
Bagnaia a Misano ci ha regalato delle gare degne di nota, duelli eccezionali che lo hanno visto portare a casa vittorie sofferte, come quella del 2022 contro Enea Bastianini, ed ora è tempo di tornare a far vedere gli artigli come in passato. Pecco è ormai fuori matematicamente dalla corsa per il mondiale, ed è ben lontano anche da Alex Marquez, con il serio rischio di chiudere la stagione al terzo posto. La cosa più importante da fare sarà ritrovare feeling e fiducia, così da preparare nel migliore dei modi la prossima stagione, che dovrà essere di riscatto.
Bagnaia, Ramon Forcada crede che non lascerà la Ducati
In un’intervista riportata dal sito web “MotoSan“, il tecnico Ramon Forcada ha detto la sua sui problemi di Pecco Bagnaia e sulla difficile situazione che sta vivendo in Ducati: “Per Pecco la Sprint Race di Barcellona è stata un disastro, ma la gara di domenica non è stata male. Ora arriva Misano e non credo che quella sarà una tappa così fondamentale. Pecco è una risorsa per la Ducati, ha vinto due mondiali con loro, poi il primo obiettivo della Ducati è quello di vincere, e lo hanno già ottenuto con i risultati di Marquez“.
Forcada è convinto che Bagnaia non abbia alcuna intenzione di lasciare la Ducati, in particolar modo il team ufficiale. “Il problema è che ha iniziato con una moto diversa di quella di Marc, poi ha iniziato a fare dei cambiamenti, alla forcella ed a molti altri aspetti della moto, ma non è riuscito a risolvere, mentre Marc vinceva. In ogni caso, sono convinto del fatto che non chiederà mai di lasciare la squadra ufficiale, può chiedere di cambiare qualsiasi cosa sulla moto o nel team, ma lui resterà lì“.
- Ferrari smascherata dall’ex, che figuraccia: ecco la verità sulla SF-25 - 4 Dicembre 2025
- La Lamborghini venuta dal futuro: design da Ferrari e dettagli unici - 4 Dicembre 2025
- La Fiat che monta un motore BMW: ha il fisico da citycar e il cuore di una premium - 4 Dicembre 2025