La Renault ha svelato al Salone di Monaco la nuova Clio. Scopriamo nel dettaglio tutti gli elementi dell’abitacolo.
Era attesissima e la sesta serie della Clio non ha tradito le attese. Per una volta possiamo dire che è cambiata tantissimo, dentro e fuori. La vettura francese ha deciso di cambiare look, finendo per somigliare più a una Mazda. Ci sono nuovi motori tra cui il rinnovato Full Hybrid da 160 CV. Ci sarà anche una versione GPL ma non al lancio.
Le dimensioni sono maggiorate rispetto alla gen precedente: da 4,05 a 4,12 metri di lunghezza (+ 67 mm) e da 1,73 a 1,77 metri di larghezza (+39 mm). L’altezza è di 1,45 metri (+11 mm). Cresce di 8 mm il passo che arriva a 2,59 metri. Scelte improntate alla sicurezza, ma anche per un abitacolo più spazioso. La nuova Clio sarà proposta in 7 diverse colorazioni per la carrozzeria: Rosso Assoluto, Verde Assoluto, Bianco Ghiaccio, Grigio Aviation, Grigio Scisto, Nero Étoilé e Blu Iron.
La nuova Clio verrà costruita sulla piattaforma CMF-B e godrà di potenze comprese tra 115 e 160 CV. L’E-Tech Full Hybrid 160 CV offrirà uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi con emissioni di CO2 scese a 89 g/km grazie ad un consumo misto omologato in calo rispetto al motore E-Tech Full Hybrid 145 CV, con soli 3,9 l/100 km, ossia fino al 40% in meno rispetto ai classici motori benzina. Svelata in occasione del Salone di Monaco 2025, la compatta francese ha svelato numerosi cambiamenti all’interno dell’abitacolo.
A bordo della nuova Renault Clio
La plancia è modernissima con elementi hi-tech. La console centrale risulta leggermente orientata verso il guidatore per offrire performance top. Il volante deriva dai modelli di segmento superiore e vanta vari comandi sulle razze, mentre alle spalle c’è la leva del cambio automatico. Al centro spicca il doppio display da 10,1 pollici. Il sistema infotainment si basa su Android Automotive e con supporti ad Android Auto e ad Apple CarPlay.
Il tessuto davanti al passeggera integra una striscia LED luminosa retroilluminata di un colore a scelta tra 48 varianti di ambient lighting. Nelle versioni più ricercate come la Esprit Alpine, la plancia vanta rivestimenti in Alcantara e inserti trattati con una nuova cromatura che dona un effetto metallo brunito esclusivo. I rivestimenti sono molto curati e la plancia integra fino al 50% di polipropilene riciclato. Dal volante si può selezionare la modalità di guida e anche il colore di ambient lighting dell’abitacolo. Il bagagliaio? A seconda della motorizzazione selezionata può arrivare a 391 litri.
- La nuova tecnologia che estende l’autonomia dell’auto: efficienza da urlo per il motore - 4 Dicembre 2025
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025