Stentiamo a riconoscerla nelle nuove linee, ma la vettura coreana che osò sfidare la Fiat Panda sta per essere rilanciata in una veste inedita.
Il mercato asiatico è in fermento e sembrano lontani i momenti in cui c’era un certo scetticismo verso le novità che arrivavano in Europa dalla Corea del Sud e dalla Cina. L’industria delle quattro ruote è cambiata, forse evoluta in peggio secondo i critici, ma siamo certi che nei meeting dei major cinesi c’è una certa soddisfazione a essere diventati gli assoluti protagonisti del car market 2.0.
In pochi anni le auto cinesi hanno rubato la scena a importanti brand europei. Le auto elettriche stanno ridando vita anche a storici modelli che 25 anni fa avrebbero dovuto fare la differenza in Europa. Questo è il caso dell’erede della Daewoo Matiz. Lanciata in due distinte serie sui mercati di tutto il mondo, la piccola utilitaria coreana, amata anche dagli italiani, venne rimpiazzata nel 2009 dalla nuova Chevrolet Spark, mentre solo sul mercato locale quest’ultima ha assunto la denominazione Matiz Creative.
In Italia la Matiz è stata commercializzata dall’estate del 1998 al dicembre 2004 con il marchio Daewoo mentre dal gennaio del 2005 fino al 2010 l’utilitaria asiatica è stata venduta con marchio Chevrolet. La Chery QQ3 è molto nota in Cina, essendosi ispirata alla coreana Daewoo Matiz. Il nuovo modello è cresciuto nelle dimensioni e non sembra somigliare tantissimo, se non per la sinuosità del frontale.
La Daewoo Matiz è tornata
La nuova citycar elettrica, chiamata QQ3, si inserisce nel mercato delle hatchback. Sul piano estetico è un’auto elegante con tetto sospeso. Non si discosta molto da altre EV cinesi che abbiamo analizzato, come il SUV Leapmotor. Il design della Matiz era caratterizzato dalle forme arrotondate con un frontale a muso corto, senza mascherina. Il frontale della Chery QQ3 non è molto lontano da questi concetti, ma ha un pizzico di personalità in meno.
Sotto al cofano ha un motore elettrico posteriore da 121 CV. A bordo il sistema di infotainment è basato sul chip Snapdragon 8155, garanzia di un’interfaccia tecnologia. In patria se la vedrà con BYD Dolphin e la Nio Firefly. Chery non ha ancora ufficializzato i prezzi, ma la concorrenza è agguerrita anche in Europa con la Renault 5 e la MG4. Arriverà presto nelle concessionarie cinesi.
- La Range Rover della star della musica venduta al prezzo di una Panda: è un’occasione unica - 4 Dicembre 2025
- I 3 motori diesel Audi più potenti di sempre: questi erano portentosi e non li fermavi mai - 4 Dicembre 2025
- Bagnaia ancora una volta umiliato, la frase che spiazza: una vera sentenza che riguarda i Marquez - 4 Dicembre 2025