in

Torna l’anti-Panda di inizio anni 2000: questa volta è elettrica e supertecnologica, ha pure cambiato nome

Torna sul mercato un mito asiatico (media press) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Stentiamo a riconoscerla nelle nuove linee, ma la vettura coreana che osò sfidare la Fiat Panda sta per essere rilanciata in una veste inedita.

Il mercato asiatico è in fermento e sembrano lontani i momenti in cui c’era un certo scetticismo verso le novità che arrivavano in Europa dalla Corea del Sud e dalla Cina. L’industria delle quattro ruote è cambiata, forse evoluta in peggio secondo i critici, ma siamo certi che nei meeting dei major cinesi c’è una certa soddisfazione a essere diventati gli assoluti protagonisti del car market 2.0.

Torna l'anti-Panda
Torna sul mercato un mito asiatico (media press) Reportmotori.it

In pochi anni le auto cinesi hanno rubato la scena a importanti brand europei. Le auto elettriche stanno ridando vita anche a storici modelli che 25 anni fa avrebbero dovuto fare la differenza in Europa. Questo è il caso dell’erede della Daewoo Matiz. Lanciata in due distinte serie sui mercati di tutto il mondo, la piccola utilitaria coreana, amata anche dagli italiani, venne rimpiazzata nel 2009 dalla nuova Chevrolet Spark, mentre solo sul mercato locale quest’ultima ha assunto la denominazione Matiz Creative.

In Italia la Matiz è stata commercializzata dall’estate del 1998 al dicembre 2004 con il marchio Daewoo mentre dal gennaio del 2005 fino al 2010 l’utilitaria asiatica è stata venduta con marchio Chevrolet. La Chery QQ3 è molto nota in Cina, essendosi ispirata alla coreana Daewoo Matiz. Il nuovo modello è cresciuto nelle dimensioni e non sembra somigliare tantissimo, se non per la sinuosità del frontale.

La Daewoo Matiz è tornata

La nuova citycar elettrica, chiamata QQ3, si inserisce nel mercato delle hatchback. Sul piano estetico è un’auto elegante con tetto sospeso. Non si discosta molto da altre EV cinesi che abbiamo analizzato, come il SUV Leapmotor. Il design della Matiz era caratterizzato dalle forme arrotondate con un frontale a muso corto, senza mascherina. Il frontale della Chery QQ3 non è molto lontano da questi concetti, ma ha un pizzico di personalità in meno.

Auto Chery QQ3
Auto Chery QQ3 erede Daewoo Matiz (media press) Reportmotori.it

Sotto al cofano ha un motore elettrico posteriore da 121 CV. A bordo il sistema di infotainment è basato sul chip Snapdragon 8155, garanzia di un’interfaccia tecnologia. In patria se la vedrà con BYD Dolphin e la Nio Firefly. Chery non ha ancora ufficializzato i prezzi, ma la concorrenza è agguerrita anche in Europa con la Renault 5 e la MG4. Arriverà presto nelle concessionarie cinesi.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

L'olio auto inserito nel suo serbatoio

Qual è l’olio corretto da usare nella tua auto? C’è un trucco per individuarlo subito

Un'auto elettrica in ricarica

Cade il Governo, il futuro dell’auto elettrica in bilico? Ripercussioni in Europa: cosa succede davvero