in

La nuova versione della Grande Panda distrugge la Dacia: qualità-prezzo imbattibile, è alla portata di tutti

La nuova versione della Grande Panda distrugge la Dacia: qualità-prezzo imbattibile, è alla portata di tutti (Fiat press Media - derapate.allaguida.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Fiat Grande Panda si migliora sempre di più e ora anche la Dacia trema.

Gli ultimi anni hanno evidenziato una crescita pazzesca da parte della Dacia sul mercato internazionale, con l’Europa che ha imparato ad apprezzare sempre di più queste vetture. Lo si vede dal fatto che la Sandero è diventata nell’ultimo anno l’auto più acquistata in tutto il Vecchio Continente.

Fiat Grande Panda Dacia benzina
La nuova versione della Grande Panda distrugge la Dacia: qualità-prezzo imbattibile, è alla portata di tutti (Fiat press Media – derapate.allaguida.it)

Per questo motivo la Fiat si è trovata nelle condizioni di dover rispondere a tono alla crescita costante della Dacia, con la nascita della Grande Panda. Si tratta di un progetto molto ambizioso, con il lancio del crossover che si ispira alla mitica citycar che è senza dubbio una scelta che può implementare la produzione di auto in casa Fiat e Stellantis.

Ha fatto discutere in negativo il fatto che questa auto nascerà nello stabilimento di Stellantis in Serbia, ma sarà un’opzione molto richiesta. Con l’arrivo del nuovo CEO Antonio Filosa inoltre non ci si sta limitando solo all’elettrico, ma dopo aver ampliato la Grande Panda, capendo l’importanza di una versione ibrida, ora si passa anche alla solo termica.

Fiat Grande Panda e Fastback: con il termico la scelta è vincente

Forse i risultati eccellenti che la Fiat sta ottenendo in Sudamerica, con la benzina e il gasolio sono centrali nella gamma, stanno portando a un cambio di piano anche per l’Europa. Lo si vede con il caso della Grande Panda, modello che ora avrà modo di essere acquistata dai clienti per un prezzo di soli 14.950 euro, con motore da 100 cavalli in totale variante a benzina.

Fiat Grande Panda Dacia benzina
Fiat Grande Panda e Fastback: con il termico la scelta è vincente (Fiat press Media – derapate.allaguida.it)

Un progetto che tra l’altro è confermato anche sulla versione Fastback, la quale si rinnoverà in Brasile e che, secondo le indiscrezioni di Automobile-Magazine, molto probabilmente ricalcherà molto il piano della Fiat Grande Panda. Le dimensioni però dovrebbe essere decisamente superiori, visto che si stanzierebbero sui 440 cm di lunghezza.

Anche da un punto di vista motoristico si parla di una versione a benzina da 100 cavalli e quella Mild Hybrid da 145. La Grande Panda ha lo stile e le caratteristiche perfette per convincere i clienti europei, mentre Fiat pensa che una soluzione differente come questa Fastback sarebbe l’ideale per Asia e Sudamerica. La Fiat dunque continua il proprio studio di settore, ma lo stile della Grande Panda sembra davvero essere quello vincente.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Ferrari F1 monoposto arresto

Catturato dopo sei anni, guardate cosa faceva in autostrada con una “Ferrari”: ora saranno dolori, altro che visualizzazioni

auto elettrica europa

Cina alle strette, l’elettrica low cost guida la resistenza europea: prezzi da sogno