La Fiat Grande Panda si migliora sempre di più e ora anche la Dacia trema.
Gli ultimi anni hanno evidenziato una crescita pazzesca da parte della Dacia sul mercato internazionale, con l’Europa che ha imparato ad apprezzare sempre di più queste vetture. Lo si vede dal fatto che la Sandero è diventata nell’ultimo anno l’auto più acquistata in tutto il Vecchio Continente.
Per questo motivo la Fiat si è trovata nelle condizioni di dover rispondere a tono alla crescita costante della Dacia, con la nascita della Grande Panda. Si tratta di un progetto molto ambizioso, con il lancio del crossover che si ispira alla mitica citycar che è senza dubbio una scelta che può implementare la produzione di auto in casa Fiat e Stellantis.
Ha fatto discutere in negativo il fatto che questa auto nascerà nello stabilimento di Stellantis in Serbia, ma sarà un’opzione molto richiesta. Con l’arrivo del nuovo CEO Antonio Filosa inoltre non ci si sta limitando solo all’elettrico, ma dopo aver ampliato la Grande Panda, capendo l’importanza di una versione ibrida, ora si passa anche alla solo termica.
Fiat Grande Panda e Fastback: con il termico la scelta è vincente
Forse i risultati eccellenti che la Fiat sta ottenendo in Sudamerica, con la benzina e il gasolio sono centrali nella gamma, stanno portando a un cambio di piano anche per l’Europa. Lo si vede con il caso della Grande Panda, modello che ora avrà modo di essere acquistata dai clienti per un prezzo di soli 14.950 euro, con motore da 100 cavalli in totale variante a benzina.
Un progetto che tra l’altro è confermato anche sulla versione Fastback, la quale si rinnoverà in Brasile e che, secondo le indiscrezioni di Automobile-Magazine, molto probabilmente ricalcherà molto il piano della Fiat Grande Panda. Le dimensioni però dovrebbe essere decisamente superiori, visto che si stanzierebbero sui 440 cm di lunghezza.
Anche da un punto di vista motoristico si parla di una versione a benzina da 100 cavalli e quella Mild Hybrid da 145. La Grande Panda ha lo stile e le caratteristiche perfette per convincere i clienti europei, mentre Fiat pensa che una soluzione differente come questa Fastback sarebbe l’ideale per Asia e Sudamerica. La Fiat dunque continua il proprio studio di settore, ma lo stile della Grande Panda sembra davvero essere quello vincente.
- Ha venduto più della Jeep Avenger e ora è scontato di 4.800 euro: bonus imponente per il SUV, te lo danno con tutto di serie - 3 Dicembre 2025
- Tre ruote al costo di due: il nuovo scooter giapponese fa il botto, è già richiestissimo - 3 Dicembre 2025
- La rivoluzione dei motori passa dal gasolio: il colosso adesso è ecologico con il diesel - 3 Dicembre 2025