in

FIAT Panda ibrida, quanto costa farci 100 km? La prova consumi definitiva

FIAT ecco il dato ufficiale (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT Panda è oggi disponibile nella sua sola versione ibrida, ed è arrivato il momento di scoprire quanto costa fare 100 km al volante di questo tanto amato modello. Il dato è da sogno.

Il mercato dell’auto è in grave difficoltà, ma nonostante questo, i costruttori proseguono con i loro investimenti, lanciando di continuo veicoli nuovi a disposizione dei clienti. Tuttavia, pur essendo un modello molto popolare ormai da decenni, la FIAT Panda continua ad essere al primo posto tra i desideri dei clienti italiani, come confermato da un dato che è ormai ben chiaro a tutti.

FIAT la prova consumi definitiva
FIAT ecco il dato ufficiale (ANSA) – Reportmotori.it

Ed infatti, sappiamo che la FIAT Panda è l’auto più venduta in Italia da 13 anni a questa parte, rinnovatasi per l’ultima volta lo scorso anno. La versione più recente della citycar più amata dagli italiani si è dotata di tutti gli ADAS ed ha anche un volante multifunzione, venendo definita la Panda più tecnologia di sempre. L’allestimento di punta Pandina rappresenta uno step importante rispetto al passato, ed in molti hanno deciso di muoversi in quella direzione. Nelle prossime righe, vi riporteremo un clamoroso dato che riguarda i consumi, e che evidenzia la grande efficienza del modello.

FIAT Panda ibrida: motore e consumi

La FIAT Panda, pur nella sua ultima evoluzione, non ha portato al debutto novità in termini di motore, ed è ancora spinta dall’1.0 FireFly da 70 cavalli di potenza massima con sistema Mild Hybrid, lo stesso che andrà ora ad equipaggiare la nuova 500 ibrida che sarà prodotta da novembre in avanti presso lo stabilimento di Mirafiori, alle porte di Torino.

FIAT Panda 5,53 euro per fare 100 km
FIAT Panda in mostra (ANSA) – Reportmotori.it

Sul sito web “Motor1.com“, qualche tempo fa, si è parlato della prova consumi che è stata svolta su questa vettura, che ha percorso i 360 km della tratta compresa tra Roma e Forlì, risultato la vettura più efficiente della sua categoria. La Panda ha consumato in media 3,9l/100 km, con una percorrenza di 25,64 km/l, per una spesa di soli 19,92 euro, e c’è da dire che il dato è davvero sorprendente. Per percorrere quasi 400 km sono stati spesi meno di 20 euro.

Per rispondere alla domanda con cui abbiamo aperto il nostro articolo, è necessario fare un rapido calcolo. La FIAT Panda ibrida vi permetterà di spendere solo 5,53 euro per percorrere 100 km, anche se questa cifra può variare ovviamente in base al vostro stile di guida, agli oscillanti prezzi dei carburanti ed alla strada percorsa. In media è comunque un risultato eccellente.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Il traffico visto da un parabrezza con gocce di pioggia

Grazie a questo prodotto zero problemi di visibilità: la pioggia non sarà più un problema

Un po' Ferrari Purosangue, un po' Lamborghini Urus con un tocco da Batmobile: il nuovo SUV europeo definitivo è un balzo nel futuro

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus con un tocco da Batmobile: il nuovo SUV europeo definitivo è un balzo nel futuro