Le auto elettriche hanno trovato ampi spazi in Cina, un paese che sembra essere in netto vantaggio rispetto ai rivali su questo fronte. Ecco le nuove batterie che sono pronte per demolire l’Europa in tempi brevi.
Il mercato delle auto elettriche in Europa non decolla, come confermano delle vendite che sono sì aumentate, ma non tanto da soddisfare gli enormi investimenti sostenuti dai costruttori. Ai prezzi di vendita troppo elevati si uniscono i dubbi sulla tenuta delle batterie e sulla loro scarsa autonomia, aspetti che tengono lontani i clienti dall’acquisto delle BEV. Tuttavia, dalla Cina è ora in arrivo una novità impressionante, che potrebbe portare ad un enorme salto di qualità tecnologico.
In occasione del Salone di Monaco di Baviera, l’IAA Mobility 2025, la cinese CATL ha presentato delle nuove batterie, facendo sapere che l’obiettivo è quello di espandersi in Europa. Ancora una volta, il colosso cinese ha sorpreso tutti, ed il target è quello di progettare delle celle su espresse esigenze dei costruttori, un cambio di passo notevole. CATL ha degli stabilimenti in Germania, Spagna ed Ungheria, ed ha investito la bellezza di 11 miliardi di euro per crescere in Europa. Andiamo a scoprire le nuove batterie che possono rivoluzionare il mercato.
Auto elettriche, la novità di CATL da 1 milione di km
Al Salone di Monaco di Baviera, CATL ha svelato due nuove batterie con chimica litio-ferro-fosfato, note anche come LFP, che hanno una base comune e che hanno una lunga durata, con ricarica ultrarapida, e che sono state pensate che per le case europee. Il design è a spalla rialzata, ottimizzando lo spazio di bordo, con un aumento del 25% della rigidità torsionale, ed i dati sono incredibili. La Shenxing Pro Super Long assicura autonomie sino a 758 km, ed è garantita per almeno 12 anni o 1 milione di km. Essa riesce infatti a contenere la perdita di prestazioni, con un degrado stimato di solo il 9% entro i primi 200.000 km.
C’è poi un altro gioiellino firmato dalla CATL, vale a dire la batteria Shenxing Pro Super-Fast Charing. Essa guadagna ben 450 km di autonomia in soli 10 minuti, andando a risolvere una gran parte dei problemi legati ai lunghi tempi di ricarica delle auto elettriche. Questa nuova batteria LFP funziona al meglio anche con le temperature più basse. Eroga sino ad 830 kW anche quando è al 20% di Soc. Ha una garanzia di 10 anni o 240.000 km, non male davvero.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025