in

Quiz patente, a questo incrocio sbagliano tutti: chi passa davvero per primo? C’è un trucco per trovare sempre la risposta giusta

Quiz patente tutti i dettagli - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel momento in cui si procede ad effettuare il passaggio in un incrocio, può capitare di commettere qualche errore. Andiamo a scoprire cosa è bene fare per assicurarsi di passare sempre senza problemi.

Chi si appresta ad effettuare l’esame teorico per l’ottenimento della patente di guida è chiamato a prepararsi in maniera certosina, così da evitare brutte sorprese e da ottenere subito il fatidico foglio rosa. Al giorno d’oggi, il quiz è basato su 30 domande a cui rispondere in 20 minuti, con 3 errori consentiti, anche se da parte del ministero sono al vaglio alcune opzioni per poter cambiare la tipologia di esame.

Quiz patente chi passa per primo?
Quiz patente tutti i dettagli – Reportmotori.it

Occorre prepararsi al meglio su regole che riguardano la strada, il vostro veicoli, i segnali e le precedenze, ed è proprio quest’ultimo aspetto a mettere spesso in difficoltà i candidati. Nello specifico, gli incroci sono spesso l’argomento più temuto, dal momento che possono nascondere molte insidie, ma è fondamentale conoscerli al meglio anche per un discorso pratico. Spesso, purtroppo, vengono commessi molti errori anche una volta ottenuta la patente di guida, e gli incidenti agli incroci sono all’ordine del giorno. Seguendo il nostro consiglio, non avrete più nulla da temere.

Quiz patente, ecco come passare a questo incrocio

Nella foto postata in alto, abbiamo messo in mostra una situazione molto interessante, in cui sono presenti quattro veicoli che si apprestano ad impegnare un incrocio. Non ci sono segnali di precedenze o di stop, il che significa che vale la regola della destra libera, un concetto di vitale importanza e che, una volta assimilato, vi semplificherà la vita ad ogni tipo di incrocio.

Patente ecco chi passa per primo
Patente tutti i dettagli – Reportmotori.it

In una situazione come questa, per primo passa colui che è al volante del veicolo D di colore blu, dal momento che alla sua destra non c’è alcun tipo di altro veicolo. La sua destra è solo parzialmente coperta dall’auto N, ma è comunque libera di transitare, dal momento che non coincidono le traiettorie tra le due auto.

Dopo la D, sarà il veicolo P il secondo a potersi immettere, avendo la destra libera. Al terzo posto troviamo poi l’auto con la lettera B, che a propria volta si ritrova con la destra libera. Il veicolo N è dunque l’ultimo in assoluto a poter impegnare l’incrocio, visto che si è trovato con la destra libera dopo il passaggio di tutti gli altri mezzi. Speriamo di aver fatto chiarezza e di essere riusciti ad eliminare almeno una parte dei vostri dubbi.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Auto elettriche quale sarà il futuro

Auto elettriche, quale sarà il loro vero futuro? Emerge una novità

Moto arriva la gemella cinese

Yamaha R1 scansati, arriva la gemella cinese: sportiva 4 cilindri nata dall’esperienza in pista