in

Auto elettriche, quale sarà il loro vero futuro? Emerge una novità

Auto elettriche ecco la decisione - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro delle auto elettriche sembra essere sempre più in bilico, ed ora arriva una decisione a sorpresa. Le BEV non soddisfano i clienti, ed anche i governi cambiano idea.

Arrivati quasi al quarto ed ultimo trimestre del 2025, il mercato delle auto elettriche continua a zoppicare, non riuscendo a soddisfare i volumi di vendita previsti. C’è sicuramente stato un aumento delle immatricolazioni rispetto al passato più recente, ma non ai livelli desiderati dai costruttori. Molti brand stanno dunque riaprendo le porte a termico ed ibrido, richiedendo, dalle nostre parti, maggiori aperture dall’Unione Europea.

Auto elettriche quale sarà il futuro
Auto elettriche ecco la decisione – Reportmotori.it

L’idea di vendere solo auto elettriche tra 10 anni è una vera e propria follia, che renderebbe la vita impossibile ai clienti, mandando sul lastrico i costruttori. Per fortuna, dall’altra parte del mondo, ci sono governi che la pensano diversamente rispetto ai burocrati di Bruxelles, e che hanno preso una decisione sensata, una volta tanto. Lo sviluppo delle auto elettriche rischia di rallentare ancor di più, vista la decisione prese dal Canada e dai suoi rappresentanti governativi.

Auto elettriche, il Governo canadese e la decisione a sorpresa

La notizia è ora ufficiale, dopo alcune giornate di indiscrezioni e voci di corridoio. Il Canada ha rimandato di un anno il mandato su auto elettriche e Plug-In Hybrid, che imponeva la vendita di almeno il 20% di auto ad emissioni zero o ibride ricaricabili a partire da quest’anno tra i veicoli nuovi. L’obiettivo era quello di aumentare tale percentuale di anno in anno, sino al 2035, anno in cui in Canada, in base alle leggi vigenti, sarà possibile acquistare solo auto elettriche o Plug-In Hybrid.

Elettrica si fa dura in Canada
Elettrica in mostra (Pixabay) – Reportmotori.it

Tuttavia, il Primo Ministro canadese Mark Carney ha deciso di annullare quanto deliberato in precedenza dall’ex capo del Governo, ovvero Justin Trudeau. La situazione generale del mercato dell’auto non permette questa imposizione, dal momento che i costruttori hanno bisogno di liquidità, in un periodo in cui è in corso la guerra dei dazi con gli USA. La scarsa richiesta di auto elettriche andrebbe a complicare la vita dei marchi in questo delicato momento storico.

Secondo altre indiscrezioni, il mandato potrebbe essere del tutto annullato in chiave futura, ma molto potrebbe dipendere dall’evoluzione del mercato dell’elettrico e delle auto Plug-In Hybrid, che a loro volta non stanno vivendo il miglior momento della loro storia, tanto per usare un eufemismo. Tutto è ancora in divenire e la situazione potrà cambiare rapidamente.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La city car nata con 50 anni di anticipo: era un vero portento ed oggi può fare concorrenza a tutte le più moderne

La city car nata con 50 anni di anticipo: era un vero portento ed oggi può fare concorrenza a tutte le più moderne

Quiz patente chi passa per primo?

Quiz patente, a questo incrocio sbagliano tutti: chi passa davvero per primo? C’è un trucco per trovare sempre la risposta giusta