Tra Ferrari e Porsche c’è sempre stata una certa rivalità in termini di produzione di supercar, ed oggi vi mostreremo delle immagini pazzesche. Ecco il sorpasso del bolide tedesco alla F40.
I marchi che producono supercar sono sempre i più amati, e Ferrari e Porsche, in tal senso, rappresentano dei punti di riferimento. La casa di Maranello e quella di Weissach si sono sfidati a colpi di gioielli nel loro segmento, e quest’anno ci hanno regalato una sfida da sogno alla 24 ore di Le Mans, in cui è uscita vincitrice la casa di Maranello dopo una durissima battaglia.
Nell’episodio che vi racconteremo oggi, tuttavia, una Ferrari F40 è stata sverniciata senza pietà da una Porsche a dir poco esclusiva, di cui esistono pochissimi esemplari. La F40, nata nel 1987, è una delle auto del Cavallino più amate, spinta da un motore V8 biturbo da 478 cavalli, e con un design che la fa sembrare disegnata dal vento. Fu anche l’ultima Ferrari costruita prima della morte del Drake, cosa che non può che aumentarne il valore. Gli esemplari rimasti valgono infatti milioni e milioni di euro, ma ciò non toglie che una F40 in particolare abbia dovuto incassare lo scotto di un pesante sorpasso in autostrada.
Ferrari, la F40 viene sverniciata dalla Porsche 962C
La vicenda raccontata da “Supercar Blondie” ha fatto strabuzzare gli occhi ai fan della Ferrari, che hanno sempre visto nella Porsche una rivale. Una F40 è stata sopravanzata da una Porsche 962C, un nome che non dirà molto agli appassionati più giovani. La 962 è stata un’auto che ha dominato la 24 ore di Le Mans negli anni Ottanta, e che ha conosciuto varie evoluzioni, tra cui la versione C. La 962C in livrea Leyton House protagonista di questo sorpasso è l’unica che può circolare per strada, essendo stata omologata dalla casa di Weissach.
La 962C è stata una delle padrone del Gruppo C, la classe regina delle gare di durata di quel periodo, ed era stata prodotta in due versioni in termini motoristiche. Quella per il mondiale sportprototipi toccava gli 850 cavalli, mentre quella per il campionato IMSA americano aveva 700 cavalli con motore da 3,2 litri.
Visualizza questo post su Instagram
Non sappiamo fino a quanto la variante omologata per la strada possa spingersi, ma è chiaro che questa immagine possa far molto male ai fan della Ferrari. Chissà se in futuro ci sarà o meno una rivincita.
- Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico - 4 Dicembre 2025
- Qual è la durata dei motori FIAT? Ecco la verità sull’affidabilità meccanica del marchio italiano - 4 Dicembre 2025
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025