Cerchiamo di capire quanto durano nel tempo i motori delle auto elettriche. Il dato emerso può stravolgere tutto.
C’è chi le ama particolarmente e chi, invece, non vuole neanche sentirne parlare, ma non può negare che il loro utilizzo può aiutare molto a diminuire lo smog in città. Ovviamente, le auto elettriche sono totalmente differenti da quelle endotermiche se parliamo di motori e di costi. Inoltre, non sono conosciute ancora del tutto bene e capire a fondo il loro funzionamento e il loro ciclo di vita può aiutare molto alla scelta finale da parte dei potenziali acquirenti.
Nel periodo che va da gennaio ad aprile 2025, sono stati venduti ben 5,6 milioni di EV, con un aumento globale pari al 29% rispetto allo stesso periodo registrato nel 2024. In Europa, le vendite di EV sono salite del 25 %, con paesi come l’Italia, la Spagna e la Germania che registrano ben più del 40% di aumento.
Oramai, quindi, sono sempre più presenti nelle nostre strade e ciò sta migliorando la qualità dell’aria nelle città. L’adozione crescente di BEV nelle principali città del globo ha portato a dei miglioramenti significativi nella qualità dell’aria locale, soprattutto per quanto riguarda le concentrazioni di NOₓ e di particolato da scarico. La situazione, però, non è così rosea come può sembrare, sicché i motori pur avendo lunga durata possono avere dei problemi e ciò potrebbe pesare molto sulle economie domestiche di chi le acquista.
Auto elettriche, il dato sui motori che cambia tutto
In molti ricordano i record stabiliti dalla Mercedes-Benz OM617, l’auto divenuta famosa per aver superato financo il milione di km di percorrenza e senza necessità di una revisione completa. Indimenticabile è anche il chilometraggio raggiunto dalla sua succeditrice, l’OM602, come pure quello della AMC/Jeep 4.0L inline-6, la quale ha raggiunto i 480.000 km di percorrenza.
Per quanto riguarda la media in termini di anni di durata di un motore endotermico, si aggira intorno ai 18 anni di vita. Secondo dei dati emersi sul sito Euronews.com, invece, i veicoli elettrici a batteria possono durare dai 15 ai 20 anni (possono superare i 400.000 km di percorrenza). Le batterie in questione sono da considerare a fine vita quando vanno al di sotto del 70-80% della loro capacità originaria. Sono diverse le case automobilistiche che offrono una media di 8 anni di garanzia ai loro clienti, ma questi veicoli sono in grado di superarli tranquillamente.
Il problema può nascere quando le batterie che garantiscono il buon funzionamento del motore e dell’autonomia si consumano. In quel caso, per doverle sostituire le spese da affrontare sarebbero enormi. Proprio per questo motivo, le BEV si svalutano molto di più in confronto alle auto endotermiche. Ma per quanto riguarda i loro motori, invece, sono super affidabili e competono senza troppa differenza di durata con quelli delle auto a benzina o a diesel.
- Dramma in MotoGP, c’è la frattura: brutto infortunio, ecco quando potrà tornare in pista - 7 Ottobre 2025
- Stellantis pronta ad inventarsi l’optional più pazzo di sempre per le sue Jeep: che rivoluzione - 6 Ottobre 2025
- Valentino Rossi, avete mai visto la sorella? E’ bellissima e fa un lavoro molto particolare - 6 Ottobre 2025