La Mercedes rivoluziona gli interni della sua prossima auto ad emissioni zero, vale a dire il SUV GLC. Si tratta di una novità che fa già discutere e che pone la tecnologia al primo posto.
Tra pochi giorni, in occasione del Salone dell’Auto di Monaco di Baviera, noto come IAA Mobility, la Mercedes scoprirà in anteprima mondiale le forme della GLC elettrica, il nuovo SUV ad emissioni zero della casa tedesca. Si tratta di un modello che arriverà sul mercato nel 2026, e sul quale la casa di Stoccarda punta moltissimo per la propria crescita nel campo delle vetture alimentate a batteria.
La Mercedes manterrà anche la versione termica della GLC, ma va detto che l’abitacolo della versione elettrica sembra più una sorta di tablet gigante. Viene infatti introdotto il nuovo MBUX Hyperscreen, andando a seguire una filosofia più simile a quella della EQS, considerata l’ammiraglia della gamma ad emissioni zero. La plancia è ricoperta di schermi, con un nuovo infotainment che in questo caso va a riunirsi agli altri monitor in un unico display, senza soluzione di continuità con il cruscotto digitale, il sistema multimediale e quello dedicato a chi siede davanti.
Mercedes, plancia a tutto schermo per la GLC elettrica
Andando a snocciolare qualche numero, si scopre che il display della Mercedes GLC elettrica ha una diagonale pari a 39,1″, ovvero 99,3 centimetri. Siamo di fronte ad un dato da record, e c’è da dire che anche sul fronte della leggibilità il passo in avanti è impressionante, così come in termini di definizione.
Le funzioni di questo sistema multimediale non sono troppi diverse rispetto a quelle di altri modelli, ma tutto è mostrato in maniera più grande e nitida. Si può configurare con facilità la parte dedicata al cruscotto, grazie ai tasti che sono inseriti sulle razze del volante. Inoltre, la parte centrale è quella da cui si comanda il sistema multimediale, che risulta essere molto reattiva ai tocchi con le nostre dita.
C’è poi una parte del display che è del tutto dedicata al passeggero, ma per funzioni di sicurezza, si può oscurare alla vista del guidatore, così che non vengano provocate delle distrazioni durante i viaggi. La Mercedes GLC elettrica introduce anche nuovi comandi per regolare i sedili elettrici sul pannello delle porte, ed anche il design delle maniglie e degli altoparlanti è stato rivisto. C’è grande attesa per scoprire la nuova vettura, ed ormai sono rimaste poche ore da attendere per farci un’idea più completa.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025