La Ferrari F40 è una delle auto più amate della storia, ed oggi ha un valore di svariati milioni di euro. Un cliente della casa di Maranello è riuscito a scordarsela per 10 anni.
Nella storia della Ferrari, sono state prodotte auto iconiche che hanno fatto la storia di questo marchio, restando popolari dopo decenni dal loro esordio. Questo è il caso della F40, nata nel 1987, per celebrare i 40 anni della casa di Maranello. Il design di questo bolide è iconico con la caratteristica ala posteriore che la rende inconfondibile, ed anche le prestazioni sono da prima della classe.
A spingerla un motore V8 biturbo da 478 cavalli di potenza massima e 577 Nm di picco di coppia, per una velocità massima di 324 km/h. Insomma, un vero e proprio bolide, che è anche l’ultima Ferrari prodotta con il Drake ancora in vita, prima della sua scomparsa avvenuta nell’agosto del 1988. Al giorno d’oggi, la F40 vale alcuni milioni di euro, ma un suo fortunato acquirente, in maniera rocambolesca, qualche anno fa si dimenticò di averla acquistata, lasciandola in stato di abbandono in un garage. Scopriamo i dettagli su quanto accaduto.
Ferrari, l’assurda storia della F40 dimenticata per 10 anni
Il protagonista della vicenda è Ion Tiriac, secondo Forbes il primo miliardario rumeno della storia, con 2,2 miliardi di euro di patrimonio. Parliamo di un ex tennista che ha vinto 34 titoli individuali nella disciplina, dopo aver preso parte al torneo di Hockey sul ghiaccio ai Giochi Invernali del 1964. La sua ricchezza deriva dalla Tiriac Holding, una società che si occupa di servizi bancari, ma anche della commercializzazione di veicoli d’importazione, leasing immobiliare e molto altro ancora. Sta di fatto che Tiriac stesso ammise di aver dimenticato una Ferrari F40 per 10 anni circa, una storia da non credere.
Nato în Transilvania, Ţiriac è un vero eroe nazionale in Romania, ed ha creato anche un museo dove ha esposto le 350 auto che possiede. Ebbene, alla fine degli anni Ottanta acquistò la F40 per u prezzo elevatissimo, pari a 630.000 euro attuali. Il valore attuale è ben più elevato, il che significa che per Tiriac si trattò di un grande investimento.
Dopo diversi anni, un signore lo chiamò, ricordandogli che la Ferrari F40 era rimasta a prendere polvere in un garage di Monaco. Tiriac aveva dimenticato il suo gioiello, che fu poi spostato a Maranello per un collaudo, per poi essere venduta. Di solito, cose di questo tipo non vengono ben viste dalla casa italiana.
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025
- Alfa Romeo presenta 2 nuovi modelli esclusivi: ne verranno fatte solo 63 - 3 Dicembre 2025
- Marc Marquez pronto a “copiare” Valentino Rossi: il suo futuro sarà uguale a quello del Dottore - 3 Dicembre 2025