Nuovi limiti di velocità a partire dal mese di Settembre, multe come se piovessero. Prendere l’auto sarà un vero incubo
L’alta velocità continua ad essere una delle principali cause di incidente e di decessi in strada: superare i limiti consentiti dalla legge aumenta il rischio di perdere il controllo dell’auto e rende più difficoltoso agire se si presenta un ostacolo, le conseguenze in caso di impatto poi sono sicuramente più devastanti. Per questo la legge è particolarmente severa per chi pigia troppo il piede sull’acceleratore e supera i parametri stabiliti. Le polemiche su questo fronte, però, nonostante questo non mancano.
L’utilizzo degli autovelox, diffusissimi in Italia, è spesso sotto l’occhio dei ciclone: molti comuni sono stati a più riprese accusati di utilizzarli più per ragioni “di cassa” che non per reale motivi di sicurezza. Motivo per cui anche le ZTL e le “Zone 30”, anche queste sempre più utilizzate nel nostro paese, sono altrettanto criticate da parte della popolazione. Il loro utilizzo, però, è indispensabile per più motivi: intanto le ovvie ragioni di sicurezza, e la necessità di disincentivare comportamenti sconsiderati alla guida. In secondo luogo, anche l’ambiente risente delle eccessive velocità, e mettere dei limiti in questo senso aiuta anche a limitare le emissioni dannose.
Roma, nuovo limite nella ZTL
Anche Roma si prepara a stringere ulteriormente la morsa su questo fronte: da settembre infatti il centro storico della capitale diventerà una Zona 30. Il limite massimo di velocità per i veicoli sarà infatti di 30 Km/h. La delibera che contiene il provvedimento è in attesa del via libera definitivo, dopo di chi potrà entrare in vigore.
A confermarlo è stato l’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patané, che ha sottolineato l’esigenza di aumentare la sicurezza stradale nella capitale e di abbassare il numero di incidenti stradali nella zona. Come già avvenuto in altre grandi città italiane, come per esempio Bologna, si punta ad abbassare la velocità nelle aree più sensibili della città per abbassare i rischi in strada.
Nelle idee del Comune, c’è estendere anche ad altre zone della città il limite di 30 Km/h. Presto dunque potrebbe non essere più solo il centro storico ad essere coinvolto della misura. Le polemiche, ovviamente, non sono mancate da parte della cittadinanza. Il Comune, però, ha già fatto la sua scelta.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025