in

La nuova ammiraglia FIAT sembra una BMW anni ’80: il progetto apparso sul web fa già discutere

FIAT - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 3 minuti

L’operazione nostalgia della FIAT potrebbe spazzare via il crack degli ultimi tempi. La nuova futuristica ammiraglia è già storia.

Quando il mondo automobilistico del presente incontra le icone del passato, proiettando verso il futuro le sue aspirazioni, riesce spesso a creare degli esemplari capaci di fare la storia del settore. Fra questi, spicca l’ultima ammiraglia di casa FIAT, pronta a fronteggiare la concorrenza senza alcun tipo di remora. A donarle cotanto prestigio è il suo aspetto esteriore, sicché è stato ispirato a quello delle mitiche BMW anni ’80, fra le più amate in assoluto.

La nuova ammiraglia FIAT sembra una BMW anni '80: il progetto apparso sul web fa già discutere
FIAT – Reportmotori.it

Gli anni 2000 sono stati quelli che hanno visto primeggiare, fra le scelte della clientela, i SUV di ogni genere. Proprio per questo motivo, pensare a un ritorno massiccio alla produzione di berline da parte delle case automobilistiche sembra essere un’utopia. Eppure, sul web sta facendo molto discutere una serie di immagini che ne inquadrano una sotto varie angolature. Sembra venire dal passato glorioso della FIAT, ma ha dei dettagli davvero futuristici.

Evoca un senso di raffinatezza inimitabile nel tempo, grazie alla sua carrozzeria contraddistinta dalla tonalità dorata-ramata, la quale riesce ad accentuare le linee pulite e la silhouette equilibrata sfoggiata dal veicolo. Attenzione, però, perché al momento non esiste un modello del genere in produzione del marchio torinese, né vi sono progetti in tal senso, pur se le immagini lasciano pensare a quanto sarebbe bello vederne uno in strada nel più breve tempo possibile.

FIAT, l’ammiraglia dei sogni potrebbe divenire realtà

Sia gli appassionati che gli addetti ai lavori sono rimasti estasiati dalle immagini della futura ammiraglia FIAT che stanno girando in rete. Adesso, spetta solo agli strateghi del marchio comprendere quanto e quando sarà possibile realizzarne una almeno simile, con la certezza che sul mercato sarà in grado di tenere testa a chiunque.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

Al momento, però, le immagini non ufficiali che stanno facendo il giro del web provengono da un concept creato come puro esercizio di design, collegato alla rivisitazione della storica FIAT 132. L’idea di chi lo ha condiviso in rete è quella di stimolare la fantasia degli appassionati e, magari, accendere discussioni sulla possibilità di creare modelli del genere anche fra gli alti livelli dirigenziali del marchio italiano (e di tanti altri).

Il nome che è stato dato a questa nuova ammiraglia è FIAT 132 Mirafiori Heritage, un modello davvero nostalgico ma che grazie alle sue tante novità si sposa benissimo con la nostra epoca. Infatti, ogni sua angolazione svela una millimetrica attenzione a ogni singolo dettaglio, dal profilo slanciato alla zona posteriore, che sembra scolpita da uno scalpellino, delineando un sodalizio ideale tra estetica classica anni ’80 e innovazione ultra moderna.

La plancia degli interni è contraddistinta da un ampio display centrale per l’infotainment, ma anche da un cruscotto digitale. Questi elementi sono stati integrati armoniosamente con degli specifici inserti in legno pregiato, i quali richiamano al lusso artigianale del passato, ma elaborato con tutte le strumentazioni e le materie prime più in voga del momento. Per quanto riguarda i sedili, invece, sono rivestiti di una tonalità color cuoio e sono in grado di trasmettere un senso di comfort e di un’esperienza di viaggio davvero imparagonabile.

Scritto da Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Problemi motore Stellantis

Problemi con questo motore Stellantis: come capire se qualcosa non va

Ducati badilata a Bagnaia

Ducati, badilata a Bagnaia: arriva la pesante accusa dal boss