Gli autovelox in Italia ormai sono sempre più frequenti e ora ne arrivano altri 60.
La situazione per quanto riguarda la mobilità in Italia sta subendo una serie di grossi cambiamenti, tanto è vero che sono sempre di più le persone preoccupate per il futuro. Infatti gli autovelox si stanno utilizzando in modo molto frequente e spesso ci si trova di fronte dei limiti che sono eccessivamente bassi.
Per poter avere senso e dare quel senso di sicurezza e di giustizia per il quale sono nati, le istituzioni devono mettersi in testa che questi dispositivi devono essere usati solo sulle strade dove vi è effettivamente bisogno e con un limite di velocità che sia consono alla strada. Altrimenti non si farò altro che alimentare la teoria di come gli autovelox nascano solo per aumentare i guadagni dei Comuni.
Intanto arrivano delle pessime notizie per la maggior parte degli automobilisti, perché ora un Comune ha preso la decisione di installare la bellezza di ben 60 nuovi autovelox. Una notizia che non fa contenti nessuno e che dunque comporterà ancora maggiore attenzione da parte dei guidatori.
60 nuovi autovelox a Roma: ecco la motivazione
Il Comune di Roma da diversi mesi ha messo la rivoluzione della mobilità interna come uno dei suoi principali obiettivi. Proprio in quest’ottica nasce il piano di installare la bellezza di ben 60 nuovi autovelox. Una scelta che sicuramente fa molto discutere, ma a quanto pare risulta necessaria per limitare le scorribande degli automobilisti.
Il tutto avverrà nei prossimi tre anni, con Roma Mobilità che ha di recente dato il via a un nuovo bando, con il valore complessivo che è di 3 milioni di euro per poter acquistare un maggior numero di autovelox. I nuovi sistemi andranno a integrarsi con quelli che sono già presenti.
L’intento è quello di ridurre il numero di incidenti, come lo si evince da ciò che riporta RomaToday. Infatti l’amministrazione sta cercando di migliorare la viabilità urbana e al contenimento della congestione del traffico, oltre che alla riduzione delle emissioni di CO2. Del resto nel 2024 le sanzioni hanno portato a un guadagno di ben 4,75 milioni di euro, dunque rappresenta un investimento dal sicuro ritorno i 3 milioni spesi per nuovi autovelox. La speranza è che, dopo aver multato a destra e a manca, i soldi ricavati siano investiti per il rifacimento delle strade della Città Eterna.
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025
- Ha venduto più della Jeep Avenger e ora è scontato di 4.800 euro: bonus imponente per il SUV, te lo danno con tutto di serie - 3 Dicembre 2025