La Fiat sta puntando a un grande cambiamento delle gamma e non sembra essere solo la Multipla prossima a tornare.
Negli ultimi anni è evidente come la Fiat stia cercando di puntare sempre di più sullo sviluppo di auto che in passato hanno fatto la storia del marchio. Il colosso torinese infatti ha ridato visibilità alla 600, seppur con uno stile molto diverso rispetto al passato.
La Multipla è stata una delle auto più discusse nell’intero panorama automobilistico italiano, considerando infatti come il suo design era decisamente curioso e particolare. Furono molti coloro che criticarono la Fiat per questo aspetto particolare, ma allo stesso tempo era innegabile non notare la sua affidabilità.
Una vettura che, proprio per questo aspetto e per la possibilità di offrire spazio e comfort ai passeggeri, ebbe modo di rimanere sul mercato per 12 anni vendendo quasi 350 mila esemplari. Si è molto parlato di un suo possibile ritorno nella gamma torinese, ma ora sembra che il piano di Fiat veda in realtà un altro ritorno.
Fiat Punto: possibile ritorno della mitica citycar
Sembra davvero che la Fiat stia per valutare un grande ritorno sul mercato e si parla di quella che per tanti anni si è rivelata una delle vetture più richieste dalla casa torinese. Si è di fronte infatti alla possibilità di ridare lustro alla Punto e si tratterebbe di una novità davvero straordinaria.
Un modello che si fece apprezzare già dal 1993, anno in cui fu lanciata sul mercato, e rimase nelle concessionarie fino al 2018. L’ultima versione era la Grande Punto, con questa che si presentava con una lunghezza da 403 cm, una larghezza da 169 cm e un’altezza da 149 cm, con il peso complessivo che era di 1015 kg.
Il motore che montava al proprio interno era un classico motore da 1200 di cilindrata e che aveva modo di erogare un massimo di 65 cavalli nella versione basilare, mentre nel top di gamma arrivava fino a 77 cavalli. Club Alfa riporta come a Filosa, il nuovo CEO di Stellantis, si stato chiesto di un possibile ritorno della Punto e non vi sia stata una chiusura totale. Sarebbe sicuramente un bel ritorno al passato, con Fiat che ha dimostrato però di saper ridare lustro nel miglior modo possibile a quelle auto che hanno fatto la storia e che possono tornare in auge in salsa moderna.
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025
- Il super SUV a 7 posti con 4 motori che consuma meno di 2 litri ogni 100 km invade l’Europa: sul mercato a brevissimo - 4 Dicembre 2025