È grande quanto un piccolo Comune italiano ed è la fabbrica più grande del mondo per produrre auto. Ecco dov’è e tutti i dettagli
Il dibattito intorno al mercato automobilistico è stato molto acceso negli ultimi mesi. Il discorso riguarda soprattutto l’Europa e nello specifico l’Italia: nel nostro Paese, tra il 2024 e la prima metà del 2025, le immatricolazioni di auto sono diminuite moltissimo. Il calo di vendite è evidente. Così molte case automobilistiche sono state costrette a ridimensionare. C’è chi, però, vive una situazione diametralmente opposta. Come noto, in Cina la produzione aumenta. Dall’altra parte del mondo, va tutto al contrario. Però la fabbrica che produce di più non è in Cina, anche se lì si piazza quella al secondo posto.
Stiamo parlando della futura mega-fabbrica BYD a Zhengzhou, in Cina, che ha una capacità produttiva da sogno. Al primo posto, però, se ne trova un’altra. È il più grande stabilimento automobilistico al mondo, anche per dimensioni. Sembra uscito da una pellicola di fantascienza: ha una superficie di 1.200 acri, quanto un piccolo Comune italiano. È composto da cinque diverse fabbriche, che producono 17 modelli di auto differenti in 18 ore al giorno.
I numeri sono impressionanti: 1,5 milioni di veicoli prodotti ogni anno, ovvero circa 10 auto al secondo, assurdo. Per rendere l’idea, è lo stesso numero di auto venduto in Italia in tutto il 2024. Inoltre, circa il 75% della produzione viene esportata in tutto il mondo. Il futuro riserva novità ancora più grandi: nel 2026 verrà completata una sesta fabbrica che espanderà ancora lo stabilimento.
La fabbrica che produce 10 auto al secondo: ecco qual è, dov’è e chi rischia di superarla
Si trova a Ulsan in Corea del Sud, quindi sempre in Asia, ed è davvero strepitoso. La nuova fabbrica produrrà solo auto elettriche. Se oggi domina, il futuro però potrebbe portare sorprese: BYD, che si piazza oggi al secondo posto, ha già superato Tesla per volumi di vendita e ora punta allo stabilimento automobilistico più grande del mondo. La nuova mega-fabbrica in costruzione coprirà una superficie grande quanto Napoli o di più. Ospiterà fino a 80.000 dipendenti e sarà una vera città dedicata alla mobilità.
Insomma, le fabbriche italiane sembrano piccole realtà in confronto e così resteremo sempre indietro. Il polo più grande è lo stabilimento Stellantis di Melfi, ma non è minimamente paragonabile per produzione.
Invece l’Asia conferma di essere il cuore pulsante della produzione automobilistica e continua a crescere. Mentre l’Europa rallenta, Cina e Corea del Sud spingono con insistenza sull’innovazione, soprattutto per le auto elettriche, che ci costringono a comprare…
- Con 2500 euro di vantaggi, il nuovo SUV di Hyundai è un’attrazione fortissima: con il nuovo prezzo per le rivali è finita - 4 Settembre 2025
- Un’auto prodotta ogni 10 secondi, è questa la fabbrica più grande al mondo: dove si trova ? Non in Cina … - 29 Agosto 2025
- Tadej Pogacar, sapete quanto costa la sua nuova bicicletta? Prezzo assolutamente folle con l’allestimento top - 20 Luglio 2025