in

L’anti-Tesla è già qui, niente elettrico stavolta: oltre 500 CV ed usa un carburante innovativo

Tesla logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Tesla è stata il primo marchio a credere nell’elettrico, ma oggi vive una fase di crisi. Nel frattempo, un costruttore rivale ha già pronta una soluzione ancor più innovativa.

Sono tempi duri per i costruttori che hanno investito tanto nel mercato delle auto elettriche, le quali non riescono a conquistare con costanza la fiducia dei clienti. La Tesla non è più la regina indiscussa di questo settore, a causa di un calo delle vendite che si è fatto drammaticamente repentino nel corso dell’ultimo anno. Già nel 2024 c’era stato un drop delle immatricolazioni rispetto all’anno precedente, ed il 2025 rischia di essere ben peggiore.

Tesla niente elettrico per la rivale
Tesla logo (ANSA) – Reportmotori.it

La Tesla deve fronteggiare l’avanzata dei produttori cinesi, oltre che la crisi dell’elettrico ed il calo dell’immagine di Elon Musk, duramente contestato dopo aver finanziato la campagna elettorale di Donald Trump. Nel frattempo, dalla Cina si fa largo il progetto di un costruttore che punta sull’idrogeno, e che sta lavorando ad un progetto potenzialmente rivoluzionario. Si punta a raggiungere potenze estreme in modo green, e la concorrenza è avvisata.

Tesla, la rivale è la GAC che punta sui 540 cavalli ad idrogeno

I marchi cinesi sono i principali rivali della Tesla al giorno d’oggi, e non solamente con soluzioni che puntano sull’elettrico. Il marchio GAC sta infatti sviluppando sistemi innovativi ad idrogeno, un tipo di alimentazione su cui sta lavorando ormai da 15 anni. Di recente, secondo quanto riportato dal sito web “Eldebate.com“, è stato sviluppato uno stack di celle a combustibile ad idrogeno da 140 kW di potenza, che è finalmente entrato in produzione. Si tratta di una vera e propria pietra miliare nella storia di questa azienda.

GAC 540 cavalli ad idrogeno
GAC in mostra (ANSA) – Reportmotori.it

Dopo un anno di ricerca e progettazione dedicato a questo progetto, è stato ottenuto un prodotto dal design modulare, che fa parte di un sistema di alimentazione delle celle a combustibile per generare elettricità. Ciò avviene mediante reazioni elettrochimiche tra idrogeno ed ossigeno, in grado di produrre abbastanza energia per far muovere un motore. E la potenza che può essere raggiunta viaggia verso picchi molto elevati.

Nello specifico, il sistema ad idrogeno di GAC può toccare i 540 cavalli di potenza massima, sino a 30.000 giri al minuto, senza però causare problemi di spazio o di sicurezza a bordo. La densità di potenza è superiore a 7kW/L, ed il risultato raggiunto è davvero eccezionale. L’idrogeno, evidentemente, ha ancora un gran potenziale, che occorre imparare a sfruttare.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Alfa Romeo rivoluzionò le auto

L’Alfa Romeo che rivoluzionò le auto: aveva una tecnologia presa in prestito dagli aerei

Il colosso dei motori molla le auto

Il colosso dei motori molla definitivamente le auto: la crisi ha portato ad un taglio netto