in

Volkswagen, si prepara una Golf speciale? Avrà un motore preso in prestito dalla cugina

Volkswagen (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Volkswagen è un fiume in piena in questo periodo dell’anno, e si appresta a lanciare tanti nuovi gioielli. In programma anche una Golf che avrà un motore speciale per lei.

Per la Volkswagen sono anni complicati, contraddistinti da un preoccupante calo delle vendite che ha portato il gruppo all’interno di una lunga crisi. Il 2024 è stato un anno nero, e si è rischiata anche la chiusura di ben tre siti di produzione in terra tedesca, poi scongiurati all’ultimo a seguito di trattative andate in porto con i sindacati. La casa teutonica ha appena svelato la nuova T-Roc 2026, e si prepara a lanciare una vera e propria offensiva per rilanciarsi.

Volkswagen Golf R modello speciale
Volkswagen Golf R in mostra (Volkswagen) – Reportmotori.it

Presto saranno svelati nuovi veicoli elettrici, tra cui l’attesissima ID.2, sulla quale si alzeranno i veli a settembre, al Salone di Monaco di Baviera. Avrà un prezzo compreso tra i 20.000 ed i 25.000 euro, nella speranza di poter conquistare così la fiducia del pubblico. Nel frattempo, la Volkswagen ha iniziato i test di una nuova e speciale Golf R, che potrebbe diventare la più potente della storia di questo modello. Andrà a montare un motore Audi, ma le novità non riguardano soltanto il propulsore.

Volkswagen, arriva la Golf R da 401 cavalli con motore Audi

Stando a quanto riferito da “Autocar“, rivista specializzata britannica e che difficilmente sbaglia previsioni, la Volkswagen starebbe lavorando ad una Golf R da 401 cavalli, grazie all’utilizzo del motore dell’Audi RS3, il 5 cilindri da 2,5 litri turbo a benzina, con un picco di coppia che tocca quota 500 Nm.

Se la voce dovesse essere confermata nel corso dei prossimi mesi, ci troveremmo di fronte alla Golf più potente di tutti i tempi. Sino ad oggi, questo primato spetta alla Golf R 333 del 2023, una versione in edizione limitata che toccava la potenza massima di 333 cavalli, come si poteva immaginare già dal nome.

In base alle indiscrezioni, la nuova Volkswagen Golf R verrà lanciata sul mercato nel 2027, e non è una data scelta a caso dalla casa di Wolfsburg. Tra due anni, la divisione sportiva R compirà 25 anni, essendo stata fondata nel 2002. Tra le altre novità, segnaliamo la presenza di sospensioni anteriori più rigide, cambio a doppia frizione a 7 marce ricalibrato, freni potenziati, trazione integrale con differenziale Haldex e torque splitter, oltre che un peso ridotto, intercooler ottimizzato e nuove prese d’aria sul cofano. Al Nurburgring Nordschleife sono già iniziati i test come potete vedere.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Mazda tanti saluti all'elettrico

Mazda, tanti saluti all’elettrico: il nuovo motore usa la “terza via” a zero emissioni

Stellantis molla la strada di Tesla

Stellantis “molla” la strada Tesla: la nuova tecnologia non verrà più sviluppata