in

Nuovo motore con un carburante inedito, mix eccezionale della Fiat: finalmente il pieno si pagherà meno

Nuovo motore con un carburante inedito, mix eccezionale della Fiat: finalmente il pieno si pagherà meno (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Fiat guarda sempre di più al futuro e ora arriva un mix di carburanti pazzesco.

L’elettrico sta diventando da anni la soluzione maggiormente incentivata dalle istituzioni, anche se sono molti coloro che ritengono questa azione eccessiva, visto come ci siano parecchie soluzioni alternative per abbattere le emissioni di CO2. Lo si vede dalla nascita dei biodiesel, dall’utilizzo dell’AdBlue della auto a gasolio e con una serie di interessanti cambiamenti.

Fiat Toro pick up motore
Nuovo motore con un carburante inedito, mix eccezionale della Fiat: finalmente il pieno si pagherà meno (reportmotori.it)

Per prima cosa lo si può notare chiaramente con lo sviluppo delle auto a idrogeno, con queste che stanno diventando sempre più popolari, per quanto sempre di nicchia. La Fiat però sta cercando di venire incontro al mercato delle auto termiche, ma con grosse innovazioni.

In particolar modo questo progetto è portato avanti nel momento in cui si guarda al mercato sudamericano, con la Fiat che è da tempo il marchio cardine, soprattutto in Brasile. Dunque ora è tempo di rinnovare anche una delle auto più amate, con il pick-up Toro che si presenta con una nuova motorizzazione che è favolosa e innovativa.

Fiat Toro: il pick-up per il Brasile con etanolo

Ancora una volta è tempo di migliorare la gamma in Sudamerica per la Fiat, con la Toro che ora si lancia verso un progetto davvero molto ambizioso. Si tratta infatti dell’utilizzo di un motore a etanolo sul suo storico pick-up.

Fiat Toro pick up motore
Fiat Toro: il pick-up per il Brasile con etanolo (Fiat Press Media – reportmotori.it)

Dall’1 agosto 2025 infatti la casa torinese ha deciso di portare avanti questo progetto, con la motorizzazione che presenterà un 30% di etanolo in ogni litro di benzina. Il motore che monterà al proprio interno sarà un Turbo 270 Flex il che permette di erogare un massimo di 176 cavalli e con la produzione che avverrà direttamente nello stabilimento di casa Fiat a Minas Gerais.

Una vettura che inoltre si è sempre fatta apprezzare anche per lo sviluppo sia degli interni che degli esterni. La Toro infatti presenta due display da 7 e da 10,1 pollici, oltre che un prezzo di partenza molto contenuto. Infatti si parte da una base di 159.490 reais, il che corrisponde a 25.100 euro. Ecco allora come la Toro abbia tutte le carte in regola per potersi migliorare sempre di più e con il progetto con l’etanolo si ha modo di dare vita a un carburante sempre più ecologico e che potrà essere sfruttato sempre più in futuro.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Charles Leclerc su Ferrari

Ferrari, decisione presa per il futuro: la SF-25 ha ancora qualcosa da dare a Maranello

Jeep Avenger elettrica SUV

Fino a 18.000 euro di sconto, nuovo costo assurdo per il SUV elettrico: a settembre sai già cosa comprare