in

Fabbriche smantellate e chiusura totale, epilogo drammatico per il colosso delle auto: tristezza infinita a vederlo ridotto così

Fabbriche smantellate e chiusura totale, epilogo drammatico per il colosso delle auto: tristezza infinita a vederlo ridotto così (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La situazione per molte aziende automobilistiche è drammatico e ora si smantella la fabbrica di un colosso.

Negli ultimi anni si è fatta sempre più complessa la situazione per il settore delle automobili, con diversi marchi che hanno dovuto fare i conti con quella che è una chiara ed evidente crisi. Molti colossi devono fare i conti con il passaggio a quella che è una produzione elettrica che è ben lontana dal dare i risultati sperati.

Saab fabbrica smantellata novità
Fabbriche smantellate e chiusura totale, epilogo drammatico per il colosso delle auto: tristezza infinita a vederlo ridotto così (reportmotori.it)

Spesso e volentieri si devono così fare i conti con delle situazioni spesso molto complesse, con la chiusura delle fabbriche che è sempre dietro l’angolo. Lo sanno molto bene anche diversi colossi storici, con lo smantellamento che è una situazione tristemente comune in tutto il mondo, anche in quella Svezia che da un punto di vista motoristico ha saputo dare vita negli anni a tanti colossi.

La Volvo e la Polestar da anni fanno parte del Gruppo Geely, un colosso cinese che sa bene di avere in questi due colossi degli eccellenti alleati. Ora però è giunto il tempo di fare i conti con la crisi nera che dura da anni della Saab, con la casa scandinava che ora deve chiudere definitivamente il proprio stabilimento.

Smantellata la fabbrica Saab: la fine di un’Era

Già da diversi anni si è fatta sempre più dura e complessa la situazione attorno alla Saab, con il marchio svedese che da tempo deve fare i conti con una chiara ed evidente crisi. Si era cercato di salvare quanto più possibile del marchio, ma da anni la produzione è ferma e nessuno ormai sembra volerci più puntare.

Saab fabbrica smantellata novità
Smantellata la fabbrica Saab: la fine di un’Era (Ansa – reportmotori.it)

I macchinari della fabbrica di Trollhattan li ha acquistati la Surples, azienda tedesca che è leader nel settore della vendita dei beni industriali che derivano da fallimenti o chiusure. Per quanto riguarda la fabbrica invece la situazione si è fatta via via sempre più drammatica e nessuno ha acquistato lo stabilimento, motivo per il quale si è arrivati allo smantellamento.

Dal 2023 la sede è in mano alla Stenhaga Invest, con l’area che dovrà essere riqualificata e si parla già di un nuovo progetto immobiliare. Una situazione davvero molto triste legata a quello che si presentava come uno dei più grandi colossi internazionali nel settore delle auto e che meritava un altro esito.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Jeep Avenger elettrica SUV

Fino a 18.000 euro di sconto, nuovo costo assurdo per il SUV elettrico: a settembre sai già cosa comprare

fiat panda bandiera francese

Dalla Francia arriva la nuova anti Panda: che stile e che prezzo, ha davvero tutto