L’Alfa Romeo deve trovare una soluzione ad un problema non da poco emerso negli ultimi mesi. La casa di Arese sembra voler puntare su un modello inedito sino a questo momento.
I SUV sono la nuova frontiera del mercato dell’auto, ed hanno raggiunto una spaventosa quota del 56% in Europa, un dato impensabile sino a poco fa. Sono ben tre i modelli a ruote alte proposti dall’Alfa Romeo su una gamma di quattro vetture, e l’unica berlina rimasta è la Giulia, che assieme alla Stelvio è ormai ai margini dei desideri di clienti.
Le venidte sono trainate dal B-SUV Junior, che può essere scelto sia in configurazione full electric (la prima e sin qui unica auto ad emissioni zero del Biscione) che ibrida a benzina. L’Alfa Romeo Junior ha totalizzato sino ad oggi circa 50.000 ordini, scavalcando la Tonale nella graduatoria dei suoi modelli più venduti.
Come anticipato, c’è sempre meno interesse per Giulia e Stelvio, i due modelli prodotti a Cassino su piattaforma Giorgio, che circa un decennio fa Sergio Marchionne volle per rilanciare il marchio. Secondo gli alfisti, sono le ultime “vere” Alfa della storia, prima dell’avvento del gruppo Stellantis e dei pianali condivisi tra vari marchi. La casa di Arese starebbe ora pensando ad un nuovo SUV, una novità di cui non si era mai parlato sino ad oggi.
Alfa Romeo, si punta su un nuovo SUV compatto
Secondo quanto reso noto dal sito web “Automoto.it“, l’Alfa Romeo sarebbe pronta per lanciare sul mercato un nuovo SUV compatto, da inserire nella gamma tra la Tonale e la Junior. L’obiettivo è quello di ottimizzare le vendite quanto più possibile, in un momento in cui solo la Junior sta portando risultati soddisfacenti. Inoltre, con questo modello si andrebbe a tamponare la crisi di Giulia e Stelvio, che hanno subito dei pesanti ritardi sul fronte delle loro nuove generazioni, le quali avrebbero dovuto esordire già da questi mesi.
Per adattare la piattaforma STLA Large all’utilizzo di motori termici (decisione confermata da poco), la produzione delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio è stata rinviata almeno al biennio 2027-2028. Un nuovo SUV compatto sarebbe utile per rilanciare il marchio e tenere le vendite su buoni livelli, in attesa che le tanto attese Giulia e Stelvio facciano la loro apparsa. Ricordiamo che per i prossimi anni è atteso anche un nuovo SUV di Segmento E, per conquistare gli USA nel mercato del lusso.
- Quali sono le auto che negli anni non danno problemi? Queste ti fanno dimenticare la faccia del meccanico - 4 Dicembre 2025
- Qual è la durata dei motori FIAT? Ecco la verità sull’affidabilità meccanica del marchio italiano - 4 Dicembre 2025
- L’auto elettrica che ha viaggiato nel tempo: la trovano dopo 110 anni ed è come nuova - 3 Dicembre 2025