in

Altro addio struggente, Nissan ha prodotto l’ultima belva: quel motore capolavoro non avrà più eredi, che peccato

Altro addio struggente, Nissan ha prodotto l'ultima belva: quel motore capolavoro non avrà più eredi, che peccato (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Nissan ha sempre dato vita a delle auto eccezionali, ma ora è tempo di dare l’addio a un modello iconico.

Dal Giappone non sono di certo mai mancate le grandi auto, cercando sempre di trovare il perfetto tra qualità e sportività. Una delle aziende che ha ragionato quanto più possibile per sviluppare questo concetto è stata senza dubbio la Nissan.

Nissan GT R auto addio sportiva
Altro addio struggente, Nissan ha prodotto l’ultima belva: quel motore capolavoro non avrà più eredi, che peccato (reportmotori.it)

Ancora oggi arrivano grandi vittoria in pista per la Nissan, con la casa nipponica che, grazie a Oliver Rowland, ha avuto modo di conquistare il Mondiale di Formula E. Un trionfo eccezionale e che arriva anche in un periodo non proprio facile per la casa giapponese, con il legame con Honda che non è andato a buon fine.

Sarà necessario dunque cercare delle vie alternative nel prossimo futuro per poter rilanciarsi anche nel mercato e dunque diventa necessario anche attuare dei tagli. La GT-R è una delle auto sportive più amate, ma allo stesso tempo sono pochi coloro che se la possono permettere e ora infatti arriva la drastica notizia che evidenzia con la casa giapponese abbia prodotto il suo ultimo modello.

Nissan GT-R R35: non sarà più prodotta

La Nissan ha preso la decisione finale sulla GT-R, il che purtroppo era nell’aria da tempo. Il suo super coupé sportivo va definitivamente in pensione dopo ben 18 anni di onorato servizio, con questo modello che ha venduto complessivamente 48 mila esemplari.

Nissan GT R auto addio sportiva
Nissan GT-R R35: non sarà più prodotta (Nissan Press Media – reportmotori.it)

Si parla di una vettura davvero meravigliosa, con le dimensioni che evidenziano un’auto da 466 cm di lunghezza, una larghezza da 190 cm e un’altezza da 137 cm, con il peso che è da 1740 kg. Il vero punto di forza è naturalmente il suo motore ampiamente sportivo, con questo che è un V6 da 3800 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 473 cavalli.

In questo modo il picco di velocità ha modo di toccare i 312 km/h e anche l’accelerazione fa sì che possa passare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. Al momento, come ha sottolineato la Nissan, non ci sono le condizioni per portare avanti il progetto di una sportiva, ma questo non significa che nel prossimo futuro non ci possano essere dei cambiamenti e tornare una vettura di questa categoria. La Nissan sa bene che con la GT-R aveva uno dei fiori all’occhiello della categoria, con i collezionisti che ora se la terranno stretta.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Renault Clio novità auto motore

Nuovo motore per la mitica Renault, tutto pronto per il cambiamento epocale: scordatevi quelli di prima

Bancomat distributore bancomat clone

Attenzione alla nuova truffa nelle pompe di benzina: ti distrai un secondo e si portano via tutto