Sul mercato è arrivato l’X-ADV cinese pronto a tenere testa anche ai modelli più costosi. Caratteristiche e consumi da primo della classe.
Se lo scooter della Honda ha stupito tutti con le sue caratteristiche capaci di accontentare ogni genere di cliente, la sua versione cinese promette altrettanto bene pur se i prezzi sono più bassi. L’X-ADV ora ha un concorrente in più, giacché quest’ultimo ha già conquistato tutti con la sua dotazione degna dei modelli che hanno più alto valore sul mercato.
Il predominio della Honda in Italia è passato anche per i numeri di vendite raggiunti dall’X-ADV. Il suo successo deriva dalla sua tripla utilità, sicché è adatto sia per gli spostamenti in città, che su quelli di più lunga percorrenza, oltre che sullo sterrato. Un mix vincente che ha portato molti a definirlo come un SUV delle due ruote per il suo modo di adattarsi a ogni tipo di tracciato senza nessuna difficoltà.
Anche l’X-ADV cinese può essere utilizzato in questo modo e, inoltre, si affida a una tecnologia sopraffine e al comfort, oltre che alle prestazioni sportive, delle granturismo. Il pacchetto tecnico che offre è davvero ampio e, inoltre, mette a disposizione del pilota due mappature: Eco e Sport.
Le prestazioni altisonanti dell’X-ADV cinese
Sin dal design, si può ben comprendere che la creazione del nuovo scooter cinese sia stata ispirata dall’estetica dell’X-ADV. La cilindrata è molto più bassa però e non monta il bicilindrico parallelo a 8 valvole SOHC raffreddato a liquido dello scooter Honda. Invece, è dotato di un monocilindrico da 368 cm³, capace di erogare fino a un massimo di 28,19 CV.
Si chiama Zontes 368G, Un maxi scooter adventure lanciato proprio nel 2025 e adatto a ogni tipo di esperienza. Può essere utilizzato sui tracciati urbani agilmente, per i lunghi viaggi fiduciosamente e anche sulle strade bianche, promettendo su ogni tracciato il massimo dell’efficienza. L’esperienza di guida è contraddistinta da una spinta vivace ai medi e da una buona regolarità ai bassi. La risposta del gas è influenzata dalle mappature Eco e Sport, ma i valori massimi rilevati non vengono troppo intaccati.
La velocità massima che riesce a raggiungere è pari a 142,7 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 9,36 secondi, che da un modello dal peso in ordine di marcia pari a 196 kg è difficile aspettarsi. Lo Zontes 368G ADV rientra nella categoria media degli scooter, ma l’ottima distribuzione del suo peso lo rende semplice da utilizzare. Il suo prezzo è di soli 6.490 euro e il rapporto prezzo/qualità è totalmente garantito.
Una nota di merito, infine, va data alla questione consumi, 32 km/l in ciclo extraurbano. In velocità costante e in autostrada anche, però, riesce a contenerli. Financo l’autonomia è parecchio sorprendente e si stima possa garantire ben 400 km di percorrenza a circa 120/kmh.
- Dramma in MotoGP, c’è la frattura: brutto infortunio, ecco quando potrà tornare in pista - 7 Ottobre 2025
- Stellantis pronta ad inventarsi l’optional più pazzo di sempre per le sue Jeep: che rivoluzione - 6 Ottobre 2025
- Valentino Rossi, avete mai visto la sorella? E’ bellissima e fa un lavoro molto particolare - 6 Ottobre 2025