in

Stellantis e la scelta sui nuovi motori, avranno una tecnologia innovativa: annunciata la rivoluzione

Stellantis ecco la decisione - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Stellantis va a caccia del rilancio, e per uno dei suoi brand di punta sta lavorando a dei nuovi motori prodotti con una tecnologia esclusiva. Ecco i dettagli.

La crisi del gruppo Stellantis è un fatto ben noto, ed in Italia se ne pagano le conseguenze ogni giorno che passa. Il rischio è che la produzione di veicoli nel nostro paese si fermi a meno di 400.000 unità nel corso di questo 2025, un dato realmente preoccupante, in grado di peggiorare i 475.000 veicoli prodotti lo scorso anno. Tuttavia, la holding multinazionale olandese ha l’intenzione di rialzarsi, cambiando del tutto i piani con il nuovo management.

Stellantis scelta sui nuovi motori
Stellantis ecco la decisione – Reportmotori.it

Il piano industriale che verrà svelato nel 2026 andrà a rimpiazzare il Dare Forward 2030, tanto voluto da Carlos Tavares e che puntava sulla vendita di sole auto elettriche entro la fine del decennio. Sotto la guida di Antonio Filosa, il nuovo CEO, Stellantis aumenterà l’investimento sull’ibrido, tornando a puntare sul termico e la sua integrazione con l’elettrico. Andiamo a scoprire la prima prova di questo nuovo corso del gruppo.

Stellantis, Peugeot userà i nuovi motori Bio-Hybrid

Il gruppo Stellantis punta su dei nuovi veicoli ibridi considerati flessibili, ed il brand che avvierà il nuovo processo è la Peugeot, sul mercato brasiliano. Nel mese di settembre, arriveranno la 208 e la 2008 spinte dalla tecnologia Bio-Hybrid, sviluppata proprio dai tecnici del gruppo. Il tutto è in fase di realizzazione presso il Centro di Sviluppo, di Sicurezza e Virtuale del colosso automobilistico in Sud America.

Peugeot usa i motori Bio-Hybrid
Peugeot logo (ANSA) – Reportmotori.it

Emanuele Cappellano, il presidente di Stellantis Sud America, ha così annunciato le due novità: “Con le nuove Peugeot 208 e 2008 dotate della tecnologia Bio-Hybrid, sviluppate dal nostro team in Sud America, riaffermiamo il ruolo di leadership di Stellantis nell’innovazione e nella tecnologia in questa regione. Continuiamo ad offrire prodotti e soluzioni che possono soddisfare i desideri dei clienti e le esigenze del mercato. In questo modo, contribuiamo alla decarbonizzazione della mobilità nel nostro paese, guidando l’evoluzione del mercato dell’auto“.

Stellantis punta molto sul mercato del Sud America, annunciando un piano di investimenti impressionanti. Ben 32 miliardi di R$ saranno sborsati tra il 2025 ed il 2030, con tanti nuovi prodotti in arrivo, oltre a nuove opportunità di business e potenziali rivoluzioni tecniche attualmente allo studio. Insomma, il gruppo crede fortemente nelle proprie potenzialità, e proprio da questa remota parte del mondo vuole guidare il rilancio dopo un periodo in cui ha rischiato di affondare.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

SEAT fa causa al colosso cinese

Il colosso cinese finisce nell’occhio del ciclone: SEAT gli fa causa

Xiaomi YU7 novità SUV Mercedes

Qualità da Mercedes a prezzi irrisori, il colosso è arrivato in Italia: costerà pochissimo