Bonus auto usate, ti danno sino ad un massimo di 3.400 euro: può anche non essere un veicolo ecologico.
Il governo sta per riattivare i tanto attesi incentivi sull’acquisto di un nuovo veicoli, che sono però destinati soprattutto ai veicoli a zero emissioni che rientrano nelle nuove direttive in materia d’ambiente dell’Unione Europea. Non tutti però, come detto, riescono ad usufruirne e a risparmiare sul prezzo di acquisto.
Ecco perché sempre più cittadini puntano sul mercato dell’usato per riuscire ad acquistare la propria automobile a prezzi ribassati. Tra le vetture di seconda mano si nascondono dei veri gioielli, auto in perfette condizioni e praticamente nuove che vengono però pagate nettamente meno rispetto a quello che è il prezzo sui listini delle aziende.
Sfortunatamente, per i veicoli di seconda mano non sono previsti bonus che consentano di abbassare ulteriormente la spesa, almeno non per tutti: in un caso infatti sono previsti sconti e sostegni anche sull’acquisto di una auto usata, e non importa che si tratti di un mezzo a zero emissioni o di uno che utilizza ancora il motore a combustione.
Auto usate, questi cittadini possono avere agevolazioni grazie alla Legge
Chi è destinatario della Legge 104/92, normativa che tutela le persone con disabilità e i loro familiari, ha tra gli aiuti previsti anche alcuni sostegni legati all’acquisto di automobili di seconda mano, che permettono di risparmiare molto sul prezzo del proprio veicolo. L’IVA per esempio passa dal 22% previsto di norma al 4%, non si deve poi versare l’imposta di trascrizione al PRA (passaggio di proprietà), e si ha una detrazione IRPEF del 19% sul prezzo d’acquisto del proprio veicolo, fino a un massimo detraibile di circa 3.434 euro.
Chi vuole usufruire di queste agevolazioni deve fare riferimento a rivenditori autorizzati, non sono quindi tenute in considerazione le vendite tramite privati. Il beneficio può essere utilizzato una volta ogni 4 anni, tranne in caso di condizioni straordinarie (come per esempio il furto del veicolo). Per ottenere le varie agevolazioni bisogna sempre presentare il verbale 104 e tutto il resto delle documentazioni necessarie ad ottenere il bonus. Grazie a questo, sarà possibile risparmiare ancora di più sul prezzo della propria automobile e non si avrà neanche il limite di dover acquistare per forza un veicolo elettrico per ottenere lo sconto. I dettagli su tutti i sostegni previsti dalla Legge 104 e su come far si che vengano riconosciuti sono comunque disponibili sui canali del governo.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025