in

Hanno montato un motore V8 Maserati su un’Alfa Romeo Giulietta: risultato spaventoso, è diventata una bestia da corsa

Hanno montato un motore V8 Maserati su un'Alfa Romeo Giulietta: risultato spaventoso, è diventata una bestia da corsa (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo e Maserati sono due aziende leggendarie della storia d’Italia e ora un mitico V8 emiliano finisce in un’auto del Biscione.

Gli esperimenti nel mondo delle automobili non sono mai mancati, sia per quanto riguarda certe decisioni che hanno portato avanti le aziende che per una serie di imprese di privati. Lo si vede poi perfettamente quando si ha modo di lavorare direttamente su marchi di eccellenza, come nel caso di Alfa Romeo o di Maserati.

Alfa Romeo Maserati V8 Giulietta
Hanno montato un motore V8 Maserati su un’Alfa Romeo Giulietta: risultato spaventoso, è diventata una bestia da corsa (reportmotori.it)

Si parla della massima eccellenza motoristica, con l’attenzione ai dettagli che è massima e ora Santo Ficili è il nuovo CEO di entrambi i marchi. Un legame che sicuramente darà modo di poter garantire uno sviluppo anche congiunto tra le parti, provando a legare sempre di più le aziende di Stellantis.

Intanto c’è chi ha ben pensato di portare uno dei leggendari e iconici motori V8 di Maserati all’interno di una mitica Alfa Romeo. Il progetto di Peak Alfa è stato davvero molto apprezzato dagli appassionati, con questa Giulietta sempre più in versione sportiva e da gara che è un sogno.

Alfa Romeo Giuliettta: ora anche con motore V8 Maserati

Nel 2010 la Giulietta fu un progetto che ebbe un buon riscontro sul mercato, con il motore al proprio interno, nella versione Quadrifoglio, che era comunque un 4 cilindri 1750 TBI da 240 cavalli. Non era però dello stesso parare Roger Evans, ovvero il proprietario di Peak Alfa, perché per la sua Giulietta voleva molto di più.

Alfa Romeo Maserati V8 Giulietta
Alfa Romeo Giuliettta: ora anche con motore V8 Maserati (reportmotori.it)

La sua vettura infatti doveva prendere parte al campionato Alfa Romeo e al campionato Italiano Intermarche. Ecco allora come mai al proprio interno decise di cambiare completamente il propulsore e si decise così di passare al mitico e leggendario V8 di casa Maserati, il che ha permesso così di dare vita a una vettura da circa 500 cavalli.

Da un punto di vista estetico si tratta di un’auto GT a tutti gli effetti con uno spoiler di dimensioni considerevoli e un diffusore che non passa in seconda piano. Ci è voluto molto tempo però per completare il progetto di questa particolare Giulietta, infatti si parla di ben 7 anni. L’omologazione di questa vettura è definita come “Saloon Special“. Una vettura che dunque dimostra di essere unica nel proprio genere e sicuramente un sogno per tutti gli alfisti.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

FIAT 500e novità auto elettrica

Nuova Fiat a 10 mila euro, è la promo che tutti aspettavano: difficilmente ricapiterà un’offerta del genere

Hollywood novità asta auto

Le hai ammirate nei film e sono all’asta: 60 celebri auto di Hollywood da acquistare, modelli unici