in

Il motore del futuro ce l’ha una Fiat, trovato il carburante giusto: con questo fare il pieno è un piacere

Il motore del futuro ce l'ha una Fiat, trovato il carburante giusto: con questo fare il pieno è un piacere (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Da tempo si sta cercando di migliorare la qualità dell’aria e la Fiat sembra aver dato vita a un carburante innovativo nel settore.

Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che sia necessario cercare di dare una mano quanto più possibile all’ambiente che ci circonda, da tempo sempre più inquinato. Anche la Fiat sta contribuendo in tal senso e lo si vede dalla nascita di una serie di innovazioni tecnologiche molto interessanti.

Fiat Toro novità pick up
Il motore del futuro ce l’ha una Fiat, trovato il carburante giusto: con questo fare il pieno è un piacere (reportmotori.it)

L’elettrico è una delle varie opzioni che sono messe sul piatto, ma non deve essere visto come colui che da solo salverà tutto. Ci sono infatti anche tante altre opzioni molto più economiche e che allo stesso tempo garantiscono i medesimi risultati dell’elettrico.

Lo sa molto bene la Fiat, con la casa piemontese che sta cercando di dare vita a delle eccellenti vetture con un motore ecologico e a basso costo. Lo si vede dal piano che sta attuando in terra brasiliana, con il Toro che è un pick-up di rara potenza e bellezza, con questi che ha tutte le carte in regola per imporsi nel mercato grazie all’etanolo.

Fiat Toro: il pick-up che va a etanolo

Non mancano davvero mai le grandi novità in casa Fiat e lo si evince ancora una volta dal lancio della Toro. Un pick-up dalle dimensioni imponenti, con questa vettura che si presenta con una lunghezza da 492 cm, una larghezza da 184 cm e un’altezza da 174 cm.

Fiat Toro novità pick up
Fiat Toro: il pick-up che va a etanolo (Stellantis Press Media – reportmotori.it)

La produzione avviene nella sede di Goiana, in Brasile, con lo sviluppo tecnologico che ha permesso di dare vita a due display da 7 e 10,1 pollici. Uno dei grandi punti di forza è legato al fatto di come si sia deciso di puntare su di un motore innovativo, con questo che darà modo di sfruttare l’etanolo.

Un progetto che dunque guarda con grande attenzione l’ambiente, ma che risulta essere decisamente meno dispendioso da un punto di vista economico rispetto all’elettrico. Questo dà modo anche di tenere contenuti i costi di vendita, con il mercato sudamericano che fatica a tenere il passo. I risultati della Toro e delle auto a etanolo sono eccezionali, visto come in Brasile riesca a toccare numeri da 500 mila vettura vendute ogni anno con questa motorizzazione e la Toro è il fiore all’occhiello di questa rivoluzione.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Super ritrovamento auto

Aprono un garage e trovano Ferrari e BMW dimenticate: sono dei modelli unici che valgono una fortuna

Maserati GranTurismo supercar stop Mirafiori produzione

Il gigante delle Supercar italiano ha chiuso la saracinesca: si chiude un capitolo storico