in

Auto, richiamo in fabbrica per tantissimi modelli: si rischia davvero grosso

Auto, richiamo in fabbrica per tantissimi modelli: si rischia davvero grosso (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il mondo delle auto sta vivendo un periodo complesso e ora si dà vita a un maxi richiamo che può portare a delle gravi conseguenze.

Da un po’ di tempo a questa parte la situazione legata alle aziende automobilistiche sta subendo evidenti cambiamenti e innovazioni, tanto è vero che in alcuni casi si deve fare i conti con i maxi richiami. Infatti le vetture sono sempre più tecnologiche e al passo con i tempi, ma indubbiamente questo causa una serie di ulteriori problematiche.

Airbag novità Takata problemi richiamo auto
Auto, richiamo in fabbrica per tantissimi modelli: si rischia davvero grosso (reportmotori.it)

Inoltre non ci si deve di certo dimenticare come si stia cercando di dare vita a delle auto sempre più sicure. Gli airbag sono ormai essenziali, con questi dispositivi che si usano ormai non solo anteriormente, ma anche lateralmente.

La maggior parte delle persone naturalmente si augura di non dover mai fare i conti con il suo utilizzo, ma ben venga che ci siano queste soluzioni. Purtroppo però ci sono dei casi non certo facili da gestire per molti clienti, considerando infatti come non sono mancati gli scandali nel settore, con alcuni colossi che ora devono fare i conti con i maxi richiami, con l’azienda Takata che continua ad avere problematiche.

Airbag Takata: al via i controlli con queste auto

Il marchio che ha dovuto fare i conti con le maggiori problematiche con questi airbag è la Citroen. Il colosso francese infatti ha dovuto richiamare tutte le vetture della C3 e della DS3 prodotte tra il 2009 e il 2017, con queste auto che hanno utilizzato sempre l’airbag Takata e i richiami non sono ancora terminati.

Airbag novità Takata problemi richiamo auto
Airbag Takata: al via i controlli con queste auto (reportmotori.it)

Infatti ci sono delle difficoltà nel rimpiazzare tutte le componenti da sostituire, ma la lista ora si allarga. Sono tantissimi infatti i colossi che negli anni hanno utilizzato gli airbag Takata o che comunque dovrebbe essere il caso fare dei controlli dal meccanico. Si deve chiarire come Stellantis abbia fatto partire i maxi richiami, ma per le altre vetture è meglio controllare.

Lo si vede anche con il caso di Ferrari prodotte tra il 2008 e il 2018, come per esempio la California 2008-204 o la 488 GTB (2015-2018). Non mancano anche SUV e altre citycar, perché questi airbag erano davvero molto diffusi, con il problema che era legato a un’errata produzione, con il rischio di esplosione che mette in difficoltà tantissimi utenti che ora devono correre ai ripari.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Traffico auto in strada

Auto low cost? Pensaci bene, rischi grosso: l’allarme dell’icona dei motori

Zontes 703 T novità moto

Guai a chiamarla low cost, questa crossover cinese è l’incubo di BMW e Yamaha: prezzo scabroso