in

Vacanze in auto, attenzione prima di caricare i bagagli: se vi beccano così rischiate la maxi multa

Vacanze in auto, attenzione prima di caricare i bagagli: se vi beccano così rischiate la maxi multa (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

I bagagli in auto possono comportare delle pesanti sanzioni, dunque è il caso di fare attenzione alla Legge.

Si è parlato molto del problema legato alle spese dei lettini e degli stabilimenti, il che ha comportato un netto calo delle prenotazioni. Le vacanze al mare erano da sempre il punto di partenza dal quale non ci si poteva schiodare, ma ora sembra essere una pratica molto meno comune.

Auto bagagli maxi multa
Vacanze in auto, attenzione prima di caricare i bagagli: se vi beccano così rischiate la maxi multa (reportmotori.it)

Inoltre molto spesso in passato si notavano dei veri e propri esodi verso le città marittime, con le vetture che erano cariche fino all’inverosimile. Diventava anche difficile poter controllare facilmente l’auto e questo dunque era un atteggiamento che doveva essere rivisto.

Sicuramente al giorno d’oggi vi è molta più attenzione a questi aspetti e per questo motivo, per poter viaggiare in auto, si deve fare in modo tale che lo si possa fare nella più assoluta tranquillità. Caricare al massimo il proprio veicolo non è di certo il modo migliore per garantire alte prestazioni, ecco perché in certi casi si rischia di incappare in pesanti sanzioni.

Sanzioni pesanti per gli italiani: attenzione ai bagagli

Non tutti conoscono con precisione tutti i dettagli del Codice della Strada, infatti ci sono degli aspetti importanti che riguardano il peso dell’auto con l’inserimento dei bagagli. Il tutto è regolato dall’Articolo 164 del Codice della Strada, dove il peso dei bagagli che sono caricati sull’auto non deve comportare in alcun modo la visibilità dell’auto.

Auto bagagli maxi multa
Sanzioni pesanti per gli italiani: attenzione ai bagagli (reportmotori.it)

Infatti non sono rari i casi nei quali si vedono i bauli delle vetture stracolme di bagagli, ma questo non è possibile. Coprire la visibilità dell’auto non è di certo il modo migliore per mettersi in strada, con il retrovisore e gli specchietti che devono essere sempre liberi.

Nel caso in cui le Forze dell’Ordine dovessero pizzicarvi in queste condizioni, ecco come scatterebbe una pesantissima multa che andrebbe da un minimo di 87 a un massimo di 344 euro. Inoltre non ci si deve dimenticare come, oltre a un discorso della visibilità, questi bagagli non devono compromettere la stabilità della vettura. Dunque non si può caricare un peso superiore al massimo consentito per ogni veicolo, con gli pneumatici che non devono essere eccessivamente schiacciati. Il trasporto dei bagagli dunque deve avvenire in modo quanto più sicuro possibile per evitare problemi di vario genere.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Mick e Michael Schumacher abbracciati

Torna Schumacher e c’è sempre la Ferrari di mezzo: tutto vero, stavolta si fa

Volonaut Airbike moto volante

Moto volante, adesso è realtà: ordini già aperti e prezzo svelato