in

Stellantis, dimezzate le vendite del marchio: c’è un motivo inequivocabile, bocciatura pesante

Stellantis, dimezzate le vendite del marchio: c'è un motivo inequivocabile, bocciatura pesante (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis deve cercare di risollevare un suo storico marchio e ora la vendite sono crollate rispetto al passato.

Da un po’ di tempo a questa parte il Gruppo Stellantis sta cercando in tutti i modi di risollevare le sorti di diversi suoi marchi e tanti Governi lo stanno accusando. Italia e USA sono quelli che hanno puntato il dito in modo più severo contro la dirigenza, tanto è vero che si stanno cercando delle soluzioni.

Dodge Stellantis novità vendite dimezzate
Stellantis, dimezzate le vendite del marchio: c’è un motivo inequivocabile, bocciatura pesante (reportmotori.it)

Non è un caso il fatto che si sia deciso di insediare con il ruolo di CEO di Stellantis Antonio Filosa, con questi che ha anche deciso di avere come quartier generale la sede di Detroit. Gli USA guardano con attenzione i marchi di Stellantis, con alcuni senatori repubblicani che vorrebbero il ritorno della gestione di certi colossi da parte di aziende statunitensi.

Una delle realtà che sta vivendo un periodo davvero molto complicato è indubbiamente la Dodge. Con essa siamo di fronte a una delle più grandi realtà della storia delle auto americane, ma ora la scelta di passare a una produzione prettamente elettrica si è rivelata una decisione ancora più fallimentare che per gli altri marchi.

Dodge crolla sempre di più: l’elettrico è un flop

Ancora una volta si deve notare come l’elettrico stia continuano a mettere in crisi tante aziende automobilistiche. Anche la Dodge si trova nella condizione di dover fare i conti con un tracollo economico proprio per la decisione ormai cieca e senza futuro di puntare tutto sull’elettrico.

Dodge Stellantis novità vendite dimezzate
Dodge crolla sempre di più: l’elettrico è un flop (Dodge Press Media – reportmotori.it)

Se poi in Europa si stanno avendo non pochi problemi, la situazione si fa davvero drammatica nel momento in cui si guarda verso gli USA. L’addio ai motori Hemi V8, per passare a delle soluzioni elettriche, non hanno fatto altro se non far crollare le vendite, visto che negli USA nell’ultimo trimestre vi è stata un’immatricolazione di soli 25.747 esemplari, il che è un netto 48% in meno.

Il crollo lo si vede con modelli come la Charger EV, con questa che si stanzia solo su 2352 modelli, ben diverso con la Charger V8 dell’anno scorso che si era piazzata sul mercato con 16.216 esemplari. Stellantis con Filosa sta rivedendo alcuni aspetti per il futuro e sicuramente si dovrà cercare di dosare con maggiore attenzione elettrico e termico, perché chi decide in che direzione andare è sempre il mercato.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Jeep Avenger novità auto sconto

Jeep, la promozione della Avenger è imperdibile: ad Agosto la ibrida è “regalata”

Toyota RAV4 novità SUV USA

Il SUV più venduto negli USA è in offerta anche in Italia: fino a 2000 euro di bonus, offre la casa