Questo amatissimo veicolo Volkswagen potrebbe presto uscire di scena, duro colpo per gli appassionati: sono le ultime occasioni per averlo.
Il mercato nasconde diverse insidie per le grandi aziende, la concorrenza negli ultimi anni nell’industria dei motori è sempre più agguerrita, e le sfide per le case automobilistiche sono diverse: dalla transizione elettrica alle nuove tecnologie, l’investimento e lo sviluppo delle moderne dotazioni sono sempre più costose, e i consumatori sempre più esigenti e informati. Questo comporta il dover fare una accurata selezione dei progetti da portare avanti e su cui puntare, e la necessità di ritrovare un equilibrio tutt’altro che semplice tra i costi e i ricavi e una ottimizzazione scrupolosa delle risorse. Inevitabilmente, per raggiungere questo sono a volte necessaria delle drastiche decisioni.
Le aziende sono infatti talvolta costrette a rinunciare a modelli che han regalato grandi soddisfazioni in passato, ma che si trovano non allineate con quelle che sono le tendenze del mercato attuale, oppure che hanno bisogno di una “sosta ai box” per poi tornare in una versione ancora più moderna. Lo sa bene Volkswagen, che starebbe pensando di fare uscire dal mercato uno dei suoi veicoli più amati.
Volkswagen dice addio alla Touareg?
Secondo quanto riportato dal noto portale Autocar, dopo ben 24 anni di successi (venne lanciata nel 2002) la Volkswagen Touareg potrebbe uscire dal listino della casa tedesca. Il colosso infatti potrebbe decidere di fermare la produzione del maxi SUV a partire del 2026. Il motivo sarebbe la scelta di Volkswagen di puntare su veicoli meno costosi ed esclusivi, ma abbracciare invece una clientela più ampia con veicoli dai prezzi accessibili e dal buon rapporto qualità-prezzo.
La Touareg, giunta alla sua terza generazione, potrebbe duque fermare qui la sua corsa, almeno per il momento. Se c’è una cosa che il mondo dei motori insegna infatti è che spesso un veicolo di grande successo non viene accantonato per sempre: il più delle volte resta li, in attesa che il vento del mercato soffi di nuovo a favore e che possa essere rilanciato in una nuova moderna versione.
Al momento, dalla casa tedesca non sono arrivate conferme né smentite alle indiscrezioni, si dovrà dunque ancora attendere l’ufficialità per capire se effettivamente i rumors si riveleranno veritieri e la Touareg uscirà dal listino. Intanto, però, chi vuole mettere le mani su questo veicolo farebbe bene ad affrettarsi, presto potrebbe non avere più l’occasione.
- Inter, ci vorranno altri 90 giorni: continua l’incubo per il calciatore nerazzurro - 4 Dicembre 2025
- Elkann sta per vendere un altro colosso di Exor: trattativa avanzatissima, lo comprano loro - 4 Dicembre 2025
- Sta per superare Elon Musk come uomo più ricco del mondo, ora ha fatto una cosa assurda - 3 Dicembre 2025