in

Nostalgia della Punto? Questa ci somiglia tantissimo, ma è super economica

Nostalgia della Punto? Questa ci somiglia tantissimo, ma è super economica (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Fiat ha sicuramente riscosso grande successo con la Punto, ma ora c’è chi ne “prende spunto”.

Una delle aziende che negli anni ha permesso di far conoscere l’Italia in tutto il mondo è sicuramente la Fiat. Il colosso torinese si è messo in luce con tante auto di indubbio valore, con le citycar che sono il suo grande punto di forza.

FIAT Punto novità auto Dongfeng Box
Nostalgia della Punto? Questa ci somiglia tantissimo, ma è super economica (Ansa – reportmotori.it)

Da anni raccoglie enormi consensi con la Panda, vettura che anche quest’anno si sta imponendo come la più richiesta sul mercato italiano. Allo stesso tempo però non si devono di certo dimenticare anche le grandi realtà che hanno fatto la storia, con la Punto che è tra queste.

Un modello nato nel 1993 e che è rimasto sul mercato fino al 2018, anno in cui la Fiat decise di prendere altre strade. Le dimensioni dell’ultima versione mostravano una vettura da 403 cm di lunghezza, una larghezza da 169 cm e un’altezza da 149 cm, con il motore al proprio interno che era un 3 cilindri da 1200 di cilindrata da 65 cavalli, ma ora arriva sul mercato un modello innovativo che in qualche modo la ricorda.

Dongfeng Box: la citycar cinese che ricorda la Punto

La Cina sta alzando sempre di più il livello delle proprie auto e ora vi è modo di ammirare anche la novità della Dongfeng Box. Un modello che si presenta come una soluzione ideale per la città, con la lunghezza da 402 cm, la larghezza da 181 cm e l’altezza da 157 cm, con il peso che si stanzia sui 1430 kg.

FIAT Punto novità auto Dongfeng Box
Dongfeng Box: la citycar cinese che ricorda la Punto (Dongfeng Press Media – reportmotori.it)

Il motore è puramente elettrico, con questi che ha modo di erogare un massimo di 95 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 140 km/h, con i dati che dimostrano come questa citycar abbia modo di rimanere in strada complessivamente per 310 km con una sola ricarica.

A rendere molto apprezzata questa vettura ci pensa anche il prezzo di partenza. La versione basilare infatti parte da 21.500 euro, mentre per quanto riguarda la variante con batteria da 43,89 kWh si arriva a 25.000 euro. La Dongfeng Box è dunque una di quelle soluzioni innovative e a buon prezzo per la città, con le auto elettriche che hanno bisogno di versioni del genere, soprattutto molto economiche. Da un punto di vista estetico sembra avere dei piccoli richiami verso la Punto e chissà se riuscirà ad avere il suo stesso successo.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Lewis Hamilton chiude azienda

Vacanze rovinate per Hamilton, gli hanno appena comunicato il fallimento: è già in liquidazione

Ligue 1 Sky ritorno

Grandissimo ritorno su Sky, si è ripresa una grande esclusiva: le mancava solo questa