La Ferrari deve riprendersi dopo anni complicati e a Maranello arriva la più attesa delle conferme.
La stagione 2025 sarà ricordata come l’ennesimo fallimento della storia recente del Cavallino Rampante e tutti sono colpevoli. Un’annata che non può essere giustificata in alcun modo, considerando come a inizio anno erano state sbandierate lotte per il Mondiale nemmeno vagamente accennate.
L’epoca delle parole e delle frasi roboanti deve essere definitivamente accantonata, perché Enzo Ferrari ha insegnato a parlare poco e lavorare tanto. Purtroppo le prestazioni della Rossa fanno capire come non tutto stia andando in questa direzione, soprattutto vedendo come le dichiarazioni siano all’ordine del giorno.
Allo stesso tempo è bene evitare anche di gettare tutto al vento ogni momento e questo è ciò che non sembra voler fare John Elkann. Il piano infatti ora è quello di dare vita continuità al progetto, provando in qualche modo a costruire qualcosa di solido e lo si vede con il rinnovo di contratto di Frederic Vasseur.
Vasseur rinnova con la Ferrari: “Ottimo lavoro con Fred”
Si era parlato a un certo punto di un possibile addio a Maranello da parte di Frederic Vasseur, con Chris Horner che pareva poter diventare l’uomo giusto per la rinascita del Cavallino. Alla fine però le cose sono cambiate e John Elkann ha di recente confermato in modo chiaro e netto Frederic Vasseur anche per la prossima stagione.
Elkann ha parlato del rinnovo del Team Principal a F1.com, spiegando come il rapporto tra le part sa molto forte. “Abbiamo lavorato davvero bene con Fred ed è importante continuare a farlo. Vogliamo ottenere dei risultati migliori, con la Ferrari che vuole vincere. Al momento è palpabile quanto il rinnovo di Vasseur sia importante e la stabilità avrà un grande impatto sui risultati”.
Dunque la Ferrari è pronta ad andare avanti ancora per tanti anni con Frederic Vasseur nel ruolo di Team Principal. La speranza è che ci possano però essere dei grossi e sensibili cambiamenti in altri settori, partendo da alcuni ruoli strategici nel box e passando alla dirigenza. Gli errori ormai sono palesi, tanto che Helmut Marko in Australia ridicolizzò la Ferrari e le sue strategie pubblicamente. Ora che si sta cercando la linea della continuità è bene portarla avanti, ma chi non merita il Cavallino deve essere messo alla porta.
- L’Italia ha la sua compagnia aerea low cost: voli per le città più importanti a prezzi speciali - 5 Dicembre 2025
- Il caldo a Natale è un salasso vero e proprio: quasi 500 euro di multa per gli italiani - 4 Dicembre 2025
- Due marchi italiani leggendari tornano in vita: torna il Made in Italy che vuole fare a pezzi FIAT - 4 Dicembre 2025